Campania

Campania: Venanzoni, più attenzione Consiglio sul Vesuvio

(ANSA) - NAPOLI, 09 AGO - "Dell'emergenza incendi sul Vesuvio non avremmo mai voluto parlare.
    Gli ultimi giorni però la preoccupazione sta crescendo di fronte all'incremento dei roghi che stanno devastando buona parte del teritorio del Parco nazionale.
    Le fiamme stanno divorando piante e alberi, mettendo in fuga animali e a repentaglio soprattutto la vita di chi abita quelle abitazioni costruite negli anni, vandalizzando il vulcano. Ma questa è storia vecchia. Oggi la nostra attenzione va alla tutela del Vesuvio, a quella del Parco Nazionale, all'azione di rilancio, dopo la pandemia, di questo patrimonio che il mondo intero ci invidia". Così in una nota il consigliere regionale Diego Venanzoni.
    "Già abbiamo sollecitato e sottoposto, nei giorni scorsi, all'attenzione del presidente dell'ente le numerose questioni legate all'organizzazione complessiva, ai servizi che non vanno per il meglio e che rallentano la ripresa del sistema-Vesuvio, evidenziandole in un'interrogazione. Ora però ci troviamo ad affrontare un tema molto più importante: quell'emergenza incendi che negli anni passati ha distrutto migliaia e migliaia di ettari di vegetazione. Le forze di intervento, in primis i vigili del fuoco, sono esigue rispetto l'estensione del territorio vulcanico ed il lavoro è improbo", aggiunge.
    "I controlli difficili da effettuare, per intervenire tempestivamente ma anche per evitare azioni criminali da parte di piromani che rischiano di mandare all'aria le fasi di rimboschimento avviato negli anni scorsi. Occorre che la politica si rimbocchi le maniche e si concentri sul Vesuvio varando interventi atti a salvaguardare, il più possibile, questa patrimonio naturale e ambientalistico.
    In questo sono convinto che il consiglio regionale della Campania debba svolgere un ruolo di primo piano, di controllo e soprattutto di indirizzo in particolare nella sua articolazione quella della commissione consiliare Turismo", conclude Venanzoni. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie