Un sistema di supervisione e
regolazione ad alta tecnologia per il nodo di Napoli. Rete
Ferroviaria Italiana, società capofila Polo Infrastrutture, ha
attivato presso la sala di controllo del Posto Centrale di
Napoli un nuovo e più moderno sistema Sccm (Sistema Comando e
Controllo in presenza di ACC Multistazione) per ottimizzare la
supervisione della circolazione, garantendo una migliore
affidabilità e regolarità nella gestione del traffico
ferroviario e al tempo stesso una più facile implementazione
degli aggiornamenti infrastrutturali e tecnologici programmati
nei prossimi anni nel nodo di Napoli, a partire dalla nuova
Napoli - Bari, nonché dagli sviluppi correlati al completamento
dei corridoi con il sistema Ertms (European Rail Traffic
Management System).
Il nuovo sistema di comando di Napoli è stato realizzato
utilizzando soluzioni innovative tecnologiche mediante
un'architettura modulare e virtualizzata che permette di
gestire: la supervisione dell'intera giurisdizione del nodo di
Napoli; l'implementazione del futuro aggiornamento
multi-tecnologico; le fasi di attivazione dei futuri sistemi nel
nodo di Napoli senza problemi nelle tratte non interessate da
modifiche tecnologiche.
Il nuovo sistema è stato attivato il 17 dicembre scorso ed
ha interessato anche l'adeguamento software di altri sistemi,
tra i quali l'Sccm della linea alta velocità Roma - Napoli
presso il Posto Centrale di Roma Termini e il sistema per il
controllo centralizzato del traffico della linea tirrenica sud
presso il Posto Centrale di Reggio Calabria.
"Il rinnovo delle tecnologie determinerà un sensibile
miglioramento della qualità del servizio e della regolarità
della circolazione, garantendo una maggiore affidabilità
dell'infrastruttura e un'ottimizzazione della gestione in caso
di anormalità", assicura Rfi.
L'investimento economico complessivo ammonta a circa 9 milioni
di euro.
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