Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. Leopardi e la psiche, a Eugenio Borgna il premio La Ginestra

Leopardi e la psiche, a Eugenio Borgna il premio La Ginestra

Consegna domenica 11 dicembre a Ercolano, Villa Campolieto

(ANSA) - NAPOLI, 06 DIC - Sarà la Villa Campolieto di Ercolano (Napoli) ad ospitare domenica 11 dicembre, alle 11, la quindicesima edizione del Premio "La Ginestra", dedicato alla figura di Giacomo Leopardi e ai luoghi che in Campania sono stati profondamente amati dal grande poeta: il riconoscimento viene assegnato ogni anno - a giudizio del Comitato Scientifico - a personalità che si sono distinte nell'analisi, nell'approfondimento, nella divulgazione del pensiero e dell'opera di Leopardi.
    Quest'anno il premio va allo psichiatra e scrittore Eugenio Borgna, 92 anni: un riconoscimento per testimoniare il fascino speculativo delle ricerche che ha condotto e la fecondità della prospettiva con cui interpreta Leopardi, un poeta che - come confessa - continua a leggere dai tempi del liceo e che ancora lo accompagna nell'intelligenza del dolore e della fragilità umana. "Le poesie di Giacomo Leopardi - scrive Borgna - ci confrontano con i grandi temi della nostalgia: con la memoria e il tempo, con i desideri impossibili e le speranze infrante".
    La conduzione della giornata sarà affidata alla giornalista Donatella Trotta con letture a cura dell'attore Massimiliano Foà. Previsti anche gli interventi di Arturo De Vivo, Matteo Palumbo, Fabiana Cacciapuoti, Paola Villani e Gianluca del Mastro. Alla giornata prenderà anche il Ppresidente del Centro Nazionale per gli Studi Leopardiani, Fabio Corvatta.
    Storico direttore dell'ospedale psichiatrico di Novara, di cui è attualmente primario emerito, il novantaduenne Eugenio Borgna ha firmato numerosi saggi che vedono protagoniste le emozioni e la maniera di vivere la loro intensità.
    Sostenitore di una "psichiatria dell'interiorità", Borgna ha ricostruito la dimensione profonda del disagio psichico.
    Indagando le forme del dolore, si è servito della letteratura, della filosofia e dell'arte, come mezzi idonei a svelare la sua dimensione esistenziale. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie