Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. 'La tomba di Luchino Visconti in rovina', sos di Mariano Rigillo

'La tomba di Luchino Visconti in rovina', sos di Mariano Rigillo

'Mobilitazione per ridare dignità alla sua sepoltura'

(ANSA) - ISCHIA, 22 GIU - "Facciamo appello a uomini e donne del cinema, dell'arte e della cultura, perché occorre subito una iniziativa forte, una mobilitazione e non solo delle coscienze, per ridare dignità civile ed umana alla sepoltura del maestro Luchino Visconti, purtroppo oltraggiata dall'incuria e dall'indifferenza e diventata nel corso di questi anni, ricettacolo di rifiuti e luogo di indegno degrado". Lo ha detto l'attore Mariano Rigillo, nel ricevere a Ischia il premio "Luchino Visconti" alla carriera in occasione della V edizione della rassegna in omaggio al grande regista che trascorse lunghi periodi della sua vita sull'isola, alla villa la Colombaia.
    Ed è nel boschetto accanto alla villa che i resti di Visconti riposano, al di sotto di una formazione di rocce vulcaniche. "Un luogo reso ormai inaccessibile ai visitatori a causa della chiusura per inagibilità della Colombaia ed invaso da piante ed erbe infestanti ed immondizie varie" ha fatto notare Daniela, figlia dello scenografo e collaboratore di Visconti, Mario Garbuglia.
    "A settembre ci sarà una iniziativa che svolgeremo alla Casa del Cinema per sostenere il progetto di riqualificazione ambientale della tomba di Visconti e per chiedere alla sovrintendenza ed al ministero l'apertura di un accesso differenziato a quello della villa ormai inagibile, al fine di consentire a tutti i visitatori di poter omaggiare ed onorare la tomba di Visconti, nel ricordo di quello che ha rappresentato nella storia e nella tradizione del nostro cinema" ha ribadito a sua volta il direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Adriano De Santis. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie