Covid: nasce a Napoli 'School at home'

Al Nuovo Bianchi, didattica integrativa e laboratori a distanza

(ANSA) - NAPOLI, 21 OTT - Permettere ai bambini delle scuole primarie e delle medie di giocare ed imparare da casa in modo coinvolgente grazie alle nuove tecnologie con le metodologie della didattica più avanzata: nasce con quest'obiettivo SchoolatHome.it (https://www.schoolathome.it), il progetto di didattica integrativa a distanza promosso da Il Nuovo Istituto Bianchi, la scuola paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019 a Napoli dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi.
    Parte così da Napoli un progetto innovativo per la didattica integrativa dei bambini di tutta Italia con l'ambizione di diventare presto un progetto internazionale "L'iniziativa- spiega la dirigente scolastica Angela Procaccini - è nata nell'ultimo anno scolastico come integrazione della didattica in aula e per i bambini ospedalizzati, ma la domanda che veniva dalle famiglie, legata all'emergenza sanitaria e la quarantena, ci ha portato a strutturare un'offerta completa in grado di dare un'alternativa concreta e valida ai bambini e ai genitori di tutta Italia (o anche agli italiani residenti all'estero). Anche prima della quarantena dovuta alla recente emergenza sanitaria, erano frequenti le interruzioni dovute alle allerte meteo e le famiglie chiedevano sempre più attività stimolanti dei propri figli.
    Per i genitori ed i bambini School at home rappresenta un'opportunità di integrare la didattica sia il pomeriggio e nel fine settimana che durante i periodi in cui le scuole sono chiuse.
    Per le imprese rappresenta un'opportunità di realizzare progetti di Welfare e Corporate social responsability supportando le famiglie dei lavoratori.
    ll progetto è un approfondimento delle metodologie tradizionali della scuola primaria ma con un occhio al futuro. School at home permette infatti ai bambini di partecipare a laboratori coinvolgenti come se si stesse in aula, di imparare giocando, di stimolare l'immaginazione nel rispetto del creato e conoscere nuovi amici grazie alle nuove tecnologie." (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie