Tre giorni di mostre,
workshop, esposizioni, talk show e confronti, degustazione di
prodotti di pasticceria e gelateria, e cucina. È Bergaré 2023,
l'evento di promozione e valorizzazione del bergamotto di Reggio
Calabria, organizzato da Camera di commercio, Consorzio per la
tutela del bergamotto di Reggio, Città e Città Metropolitana
assieme ad Enti, associazioni e le imprese del territorio e gli
operatori della filiera.
Il Castello Aragonese, dal 26 al 29 ottobre, diventerà la
location per la promozione del Bergamotto di Reggio con
importanti presenze del mondo della profumeria mondiale e
giornalisti del settore per raccontare ed approfondire le
potenzialità e l'indotto, anche comunicativo, del bergamotto,
tra cui, Peppone Calabrese della trasmissione "Linea Verde" di
Rai Uno e Tiziana di Masi "La Signora in dolce".
"E' una seconda edizione che si annuncia più importante della
precedente - commenta Ninni Tramontana, presidente della Camera
di commercio -. Nel villaggio che allestiremo dentro e fuori il
Castello, ci saranno decine di aziende che esporranno prodotti
al bergamotto, laboratori di pasticceria, chef stellati, e
profumeria con Djor, Chanel e Acqua di Parma. Sarà una quattro
giorni dedicata al bergamotto a 360 gradi per trasferire questa
icona della città al Paese Italia, promozione di prodotto, ma
anche di un territorio in una prospettiva turistica".
Carmelo Versace, sindaco ff della Città Metropolitana,
sottolinea il primo obiettivo raggiunto con il piano marketing
che ha permesso di fissare il logo di "Bergamotto di Reggio
Calabria", "che oggi diventa anche il punto di riferimento del
nostro territorio ma ora è tempo di raccontarlo meglio anche al
di fuori del nostro territorio".
"Bergaré 2023 è già stato promosso alla recente Ttg Travel
Experience di Rimini - ha rivelato il sindaco ff della città
Paolo Brunetti -. Abbiamo riscontrato un grande interesse e
soprattutto ricevuto grande apprezzamento per il gelato al
Bergamotto di Reggio Calabria, che abbiamo fatto assaggiare in
quella occasione".
"Vogliamo promuovere il principe mondiale degli agrumi -
propone Davide De Stefano della gelateria Cesare - che per noi
non è tipicità, ma unicità del nostro territorio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA