Delle 25.100 auto prodotte nello
stabilimento Stellantis di Melfi nei primi tre mesi del 2024, il
51% è rappresentato da 500x, il 26% da Jeep Renegade e il 23% da
Jeep Compass. E' questo uno dei dati resi noti dalla Fim Cisl,
evidenziando che "il dato produttivo sul primo trimestre
rispetto all'anno precedente è fortemente negativo - 50,7%".
In termini di volumi "è lo stabilimento che perde la maggiore
quantità di auto, con 25.770 unità in meno rispetto al primo
trimestre 2023. Se lo rapportiamo al periodo pre-covid, il primo
trimestre 2019 la perdita è ancora più pesante -41.819 auto
(-62%). Nel primo trimestre - è ricordato in una nota diffusa
dalla Fim lucana - gli stop produttivi collettivi sono stati
complessivamente 28 giorni gestiti con il contratto di
solidarietà (cds). Negli altri giorni l'utilizzo del cd è stato
del 23% pari ad una media di 1.282 lavoratori ogni giorno".
Secondo il sindacato dei metalmeccanici, "il venir meno di
circa un terzo della produzione rispetto al 2019 ha comportato
delle ripercussioni negative in termini occupazionali, che si
sono affrontate con vari strumenti alternativi ai licenziamenti,
come le incentivazioni all'uscita su base esclusivamente
volontaria (nell'ultimo anno periodo ha coinvolto quasi 1.600
lavoratori portando l'occupazione a 5.570) e le trasferte
infra-gruppo, attualmente sono circa 710 persone. Da metà maggio
2023 la turnazione nello stabilimento si è ridotta passando da
17 a 15 turni".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA