In Basilicata "dopo la stagione
drammatica del Covid, si può dire che il settore" del turismo,
nel 2023 "ha finalmente superato la crisi nonostante, in termini
di flussi, restino ancora da recuperare il 4,7% di arrivi e il
7,2% di presenze, numeri che in valore assoluto rappresentano
una cifra quasi trascurabile e che sono quasi uniformemente
distribuiti nelle diverse aree territoriali". E' il quadro fatto
dall'Apt Basilicata che la settimana scorsa ha partecipato alla
Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano.
"Nel complesso regionale - è scritto in un comunicato
diffuso dall'ufficio stampa dell'Apt - l'andamento della
stagione fornisce un risultato assolutamente positivo, con un
+20,72% di arrivi e +14,36% di presenze rispetto al 2022".
"I risultati del 2023 - ha messo in evidenza il direttore
Antonio Nicoletti - sono frutto del lavoro svolto dagli
operatori e delle istituzioni in un periodo particolarmente
difficile, che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Con
riferimento all'attività promossa in questi anni dall'Apt, le
campagne dedicate all'outdoor e ai parchi hanno portato con
autorevolezza nel mercato nazionale e internazionale l'immagine
della Basilicata verde. Il programma Ambiente Basilicata, attivo
dal 2021, ci ha consentito di raccontare in modo nuovo una
regione in grado di coniugare natura e attività dell'uomo. Il
programma Parti Basilicata ha consentito di sostenere la ripresa
delle imprese e degli operatori sul mercato. Il programma
Turismo tutto l'anno sta accompagnando la promozione all'estero
e la comunicazione volta alla destagionalizzazione e alla
distribuzione dei flussi nelle diverse aree territoriali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA