San Valentino batte Pasqua, almeno
per la vendita del cioccolato, secondo i dati di Coop Alleanza
3.0. Lo scorso anno, infatti, negli oltre 350 negozi,
supermercati e Iper della cooperativa che è presente in otto
regioni dal Friuli alla Puglia, nella settimana della festa
degli innamorati, dal 13 al 19 febbraio, sono state vendute 1,6
milioni di prodotti a base di cioccolato, mentre nella settimana
di Pasqua 1,5 milioni.
In un anno sono stati venduti oltre 22 milioni, con un picco
nella settimana di Natale (2,7 milioni) e della befana (2,4). Ma
alto in classifica è anche San Valentino, con l'idea che un
pensiero dolce sia il più adatto grazie anche alle confezioni a
forma di cuore o con i messaggi dedicati all'amore. Fra i
prodotti più richiesti sono quelli a marchio Coop, il 15% delle
vendite totali annue (circa 3,5 milioni di confezioni). La metà
di queste vendite riguardano la linea solidale di Coop, Solidal,
che garantisce materie prime certificate Fairtrade e nel
contempo sostegno alle cooperative e alle piccole comunità di
produttori del Sud del mondo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA