Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Camere commercio: in Basilicata circa mille nuove imprese

Camere commercio: in Basilicata circa mille nuove imprese

Nel primo trimestre del 2022 registrate però mille cancellazioni

(ANSA) - POTENZA, 02 MAG - In Basilicata sono attualmente attive circa 60 mila imprese, nel primo trimestre del 2022 ne sono state costituite 1.027 nuove, a fronte di 1.003 cancellazioni, "per un saldo positivo di 24 unità e un 0,04% di crescita in relazione al trimestre precedente": sono i dati del registro delle imprese delle Camere di commercio, che sono stati diffusi da Movimprese di Unioncamere - InfoCamere.
    A distanza di due anni dall'inizio dell'emergenza sanitaria - secondo l'ente camerale lucano - "i numeri segnalano un primo, parziale assestamento della natalità e mortalità imprenditoriale, senza tuttavia recuperare ancora i livelli pre-pandemia".
    Mentre a livello nazionale, nello stesso periodo, l'indice ha fatto segnare un deterioramento di circa sette punti (passando dai 112,3 punti del dicembre 2021 ai 105,4 di marzo 2022), rispetto allo stesso trimestre di riferimento del 2021 - è sottolineato in una nota dell'ufficio stampa della Cciaa - in Basilicata si è registrato un calo complessivo delle iscrizioni dello 0,14 percento.
    "Il sostanziale 'stallo' nella dinamica complessiva del tessuto imprenditoriale - hanno spiegato da Unioncamere-Infocamere - andrà attentamente monitorato alla luce del clima d'incertezza conseguente agli squilibri geo-politici innescati dal conflitto russo-ucraino, e che impatta sul clima di fiducia delle imprese". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie