/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Insurtech, “assicurazioni digitali, crescono investimenti”

ANSAcom

Insurtech, “assicurazioni digitali, crescono investimenti”

ANSAcom

In collaborazione con Italian Insurtech Association

Ranucci Brandimarte, priorità educazione cliente e competenze

23 novembre 2023, 13:26

ANSAcom

ANSACheck

Evento Italian Insurtech Summit 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Evento Italian Insurtech Summit 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Evento Italian Insurtech Summit 2023 - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Italian Insurtech Association

“Gap delle competenze, educazione del cliente finale, investimenti che devono crescere sono le tre aree su cui il sistema Paese si deve focalizzare per far crescere l’industria assicurativa e per far crescere l’economia” ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, co-fondatore e presidente di IIA e Yolo Group, a margine della prima giornata dell’Italian Insurtech Summit 2023 che si sta svolgendo a Milano. “Stiamo parlando della digitalizzazione del settore assicurativo, un fenomeno iniziato negli ultimi anni, ma sostanzialmente ancora all’inizio, ma che ha un effetto veloce e molto impattante e di estrema importanza sia per le aziende del settore sia per il cliente. L’Italian Insurtech Summit racconta lo stato dell’insurtech, a che punto siamo, quali sono le priorità, quali sono i numeri e quali sono le luci e quali le ombre e su cosa dovremo focalizzarci nel 2024. Fondamentale è capire come colmare il digital divide, lo skill gap, il grande problema della scarsità di competenze digitali nel settore assicurativo” ha continuato Simone Ranucci Brandimarte. “Il cliente digitale oggi è oltre il 50%, sarà all’80% nel 2030 e sarà al 100% nel 2040, partendo dal 10% in cui era nel 2010. Per soddisfare questa domanda l’industria sta investendo in modo importante. Nel 2023 tocchiamo gli 800 milioni di investimento fra start up, compagnie e progetti tecnologici, contro i 400 del 2022 e i 50 nel 2020. Nel 2024 gli investimenti nel settore dell’insurtech, secondo le nostre stime, supereranno il miliardo di euro” ha concluso il presidente di IIA.

ANSAcom - In collaborazione con Italian Insurtech Association

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza