Siti Internazionali
Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Temi caldi
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Lavazza
Dal supporto alle esposizioni all'ideazione e realizzazione di progetti innovativi e inclusivi. Lavazza Group presenta 'IncluVisity', iniziativa che mette al centro la persona e l'esperienza nei percorsi museali, facendo convergere l'accessibilità verso proposte adatte a un pubblico differenziato e più ampio, così da garantire l'inclusività attraverso l'impegno nella promozione della diversità, della parità e dell'accoglienza in tutte le attività.
'IncluVisity' nasce con il coinvolgimento di realtà espositive con le quali l'azienda collabora in maniera continuativa e che oggi, dopo una fase test, propongono percorsi di visita inclusivi, dedicati a persone provenienti da contesti multiculturali, capacità e abilità differenti. Attualmente coinvolti nel progetto sono sei centri museali: Camera - Centro Italiano per la Fotografia a Torino, Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Muse - Museo delle Scienze a Trento, Museo Egizio a Torino, Triennale Milano, e Museo Lavazza a Torino. Il progetto si inserisce nel programma di iniziative promosse da Icom Italia per la Giornata Internazionale dei Musei, il cui obiettivo è evidenziare il ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo, ed è stato presentato oggi alla Triennale di Milano al convegno "Musei e Imprese verso la Cultura dell'Inclusività e dello Sviluppo Sostenibile" dedicato a riflessioni ed esperienze a favore di pubblici che solitamente si sentono esclusi o marginalizzati dall'offerta culturale dei musei. Nella prima fase, 'IncluVisity si è focalizzato sul supporto a esperienze test, studiate e realizzate dai musei citati in collaborazione spesso con realtà territoriali o associazioni no profit dedicate a specifiche tematiche. I feedback raccolti dai fruitori, attraverso un questionario ad hoc proposto su base volontaria post visita, hanno spinto a ulteriori riflessioni per migliorare l'offerta dei percorsi, che oggi sono stati ottimizzati grazie alle osservazioni e ai suggerimenti ricevuti proprio da chi ogni giorno sperimenta la diversità. Tra le esperienze dei diversi partner aderenti a 'IncluVisity', ci sono un'esposizione ('La storia della fotografia nelle tue mani') al Centro Italiano per la Fotografia di Torino accessibile anche a persone cieche e ipovedenti grazie alla riproduzione di venti immagini su pannelli visivo-tattili, e un percorso ('Nella pancia di Tauret') al Museo Egizio di Torino dedicato nello specifico a genitori con bimbi di 9 mesi al massimo. "Con IncluVisity l'azienda si fa portavoce di contenuti tanto universali quanto attuali, dichiara Francesca Lavazza, Board MemberLavazza Group. "Superare le disuguaglianze e abbattere le barriere, fisiche e culturali, è un obiettivo condiviso dall'azienda con le realtà museali: attraverso l'invito all'apertura, a cogliere il valore della differenza, quale elemento di ricchezza collettiva, vogliamo dare risposte concrete ad esigenze specifiche, espandendo il ruolo sociale dell'istituto culturale".
ANSAcom - In collaborazione con Lavazza
Ultima ora