Nel pacchetto clima del 14
luglio, la Commissione europea potrebbe proporre il 2035 come
l'ultimo anno in cui sarà possibile vendere auto a benzina o
diesel in Europa. Secondo le indiscrezioni che circolano a
Bruxelles, riportate da diversi media, nella proposta sui nuovi
standard CO2 la Commissione potrebbe non fermarsi a fissare
target per il 2030.
In un'intervista all'Ansa il direttore generale clima della
Commissione Mauro Petriccione aveva menzionato la possibilità di
un target al 2030 di 40 grammi di CO2 al chilometro, che
significherebbe una riduzione delle emissioni per le auto nuove
del 60% rispetto a oggi. Aggiungere un target del 100% al 2035
significherebbe la fine dei motori diesel e benzina.
Per la neutralità climatica al 2050 "secondo l'Agenzia
Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul
mercato globale dovranno essere a emissioni zero entro il 2035 -
spiega il presidente della Commissione ambiente
dell'Europarlamento Pascal Canfin - e i produttori europei hanno
bisogno di un chiaro segnale politico". "Sono solo indiscrezioni
- è il commento da Acea, l'associazione Ue dei costruttori -
aspettiamo la proposta".
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