Varato nel cantiere Benetti di
Livorno B.Yond 37M, nuovo Voyager Benetti con scafo in acciaio e
alluminio su quattro ponti nato dalla visione di Paolo Vitelli,
fondatore e presidente di Azimut Benetti Group, e dalla
creatività dell'architetto Stefano Righini e che risulta essere
anche l'imbarcazione più green al mondo nella sua categoria.
Il nuovo Voyager naviga combinando i filtri catalitici (una
tecnologia di controllo dei gas alimentata con una soluzione
liquida a base di urea, già adottata nell'automotive per i
motori Diesel Euro 6D) con l'innovativo sistema 'E-Mode Hybrid
di Siemens Energy', che permette di passare dalla propulsione
meccanica all'elettrico e viceversa, senza l'intervento di
personale specializzato a bordo. Stimando un utilizzo medio
annuo di 1.000 ore, di cui 400 in navigazione e le rimanenti
all'ancora, si può ottenere una riduzione di consumi e CO2 fino
al 24% ed una riduzione di NOx fino ad un massimo di 85%. A
tutto questo, si aggiunge il valore di un Voyager con
un'autonomia che risulta quasi raddoppiata rispetto alle navette
tradizionali di analoghe dimensioni, ed è in grado di arrivare
fino a 8.200 miglia nautiche a 9 nodi in modalità Eco Transfer
con i due diesel-generatori spenti e un solo motore di
propulsione acceso, con una riduzione dei consumi e delle
emissioni di CO2 fino al 16% e di NOx fino all'80% rispetto ad
una propulsione tradizionale. L'imbarcazione è in grado di
viaggiare in quattro diverse modalità, tra cui spicca quella
'Full Electric', a zero emissioni. Il pacco di batterie al litio
(con un tempo di ricarica di sole tre ore) consente anche di
stazionare all'ancora in 'Hotel Mode' a zero emissioni, tenendo
i generatori spenti e alimentando a batteria le principali
utenze di bordo, immersi nel silenzio e in totale assenza di
vibrazioni. Con la nuova generazione di batterie ad alta densità
energetica ha un'autonomia all'ancora fino a 8 ore di giorno e a
12 ore di notte. Il concept rivoluzionario di Righini prevede
l'inserimento di un quarto ponte che rende possibile elevare
tutte le aree più nobili dell'imbarcazione, regalando così
un'incredibile vista panoramica. Aperto e spazioso, il design
degli ambienti interni, curato dall'architetto Mauro Izzo di
Benetti.
"Sono felice di presentare una delle barche più
innovativeche siano mai state costruite - ha detto Vitelli poco
prima del varo -. La dotazione di un sistema ibrido, che
consente di navigare a lungo raggio nel rispetto dell'ambiente,
e il design che integra quattro ponti in soli 37 metri, lo
rendono un sogno per l'armatore moderno che vuole navigare il
mondo con la famiglia e con gli amici. Ho voluto immaginare una
barca da primato, e ora eccola qui".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA