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Pubblicità etica: il Premio San Bernardino 2021 va a Terre des Hommes e Toyota

Pubblicità etica: il Premio San Bernardino 2021 va a Terre des Hommes e Toyota

09 dicembre 2021, 12:54

Redazione ANSA

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Il primo dicembre si è svolta online l’assegnazione del 19esimo Premio San Bernardino, evento dedicato alla premiazione delle migliori campagne pubblicitarie profit e non-profit capaci di veicolare messaggi socialmente responsabili. L’ASviS ha assegnato a due giovani, vincitori ex aequo, il Premio Giovane Pubblicitario.

Il Premio San Bernardino. L’iniziativa che ha lo scopo di promuovere la comunicazione etica e responsabile, è stata organizzata da May Communication e dall’università Lumsa, con il patrocinio del Pontificio consiglio della cultura e il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica. L’edizione 2021, grazie al supporto di UnipolSai, si è svolta in diretta streaming.

Per la categoria non-profit è stata la campagna “Quando una guerra compie 10 anni, l’unico desiderio da esprimere è che finisca”, della onlus Terre des Hommes e curata dall’agenzia Acne Milano ad aggiudicarsi il Premio. Lo spot dedicato ai 10 anni dall’inizio della guerra in Siria, per la giuria di esperti, è stato “capace di trasmettere in modo immediato la realtà della popolazione siriana e dei bambini nati e cresciuti durante la guerra”.

Per la categoria profit ha vinto la campagna “Start your impossible 2021/It could be you” di Toyota. Realizzata con l’agenzia creativa T&P, la campagna ha veicolato “un messaggio positivo di inclusione”, come figura tra le motivazioni della giuria, e ha mostrato il ruolo che l’azienda svolge nel favorire la mobilità sostenibile.

Premio Giovane Pubblicitario. Durante l’evento giornaliero è stato assegnato anche il Premio Giovane Pubblicitario da parte di Ottavia Ortolani, responsabile progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS. Leonardo Caldarola, del liceo artistico Ripetta, e Stefano Caiazza del I.I.S.P. Rosario Livatino di Palestrina, sono stati i vincitori ex aequo dell’edizione 2021, grazie alla realizzazione di card grafiche in linea con il format richiesto dal team progetti di comunicazione e advocacy dell’ASviS.


 Leonardo Caldarola è stato premiato per la capacità divertente nel trasmettere, tramite l’utilizzo degli stili di fumetto e storytelling, i valori dell’ASviS e dell’Agenda 2030.

Stefano Caiazza tramite il suo lavoro, vincitore a pari merito del precedente, ha trasmesso dei messaggi chiave riferendosi a un vasto pubblico in modo semplice ed efficace.

 I finalisti. Tra la rosa delle finaliste non-profit del Premio San Bernardino 2021 figurano anche:

  • Actionaid, che ha inviato un messaggio di emergenza nel non dimenticare mai alcune realtà del nostro Pianeta che vengono spesso ignorate;
  • Save the Children, con una campagna contro gli stereotipi;
  • Svs Donna aiuta donna Onlus, contro la violenza sulle donne.

Tra le campagne finaliste profit:

  • Amazon e Global Optimism, sulla lotta al cambiamento climatico;
  • Chicco, con una campagna a sostegno delle donne che devono potersi sentire libere di essere ciò che vogliono senza rinunciare alla maternità;
  • Vodafone, sul tema della tecnologia come strumento utile a uno sviluppo sostenibile a livello ambientale e sociale.

La giuria. La giuria assegnataria dei riconoscimenti era composta da Alberto Contri (presidente Centro Responsabilità Sociale San Bernardino), Gennaro Iasevoli (prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’università Lumsa), Marco Tarquinio (direttore Avvenire) ed Egidio Maggioni (presidente Premio San Bernardino).

Anche i giovani partecipanti al Premio hanno votato, assegnando il titolo di vincitrici alle  campagne di Amazon Global Optimism, per la categoria profit, e di Svs Donna aiuta Donna, per la tipologia non-profit.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Di Giuditta Papini

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