Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
Extra
Responsabilità editoriale di ASviS
Responsabilità editoriale di ASviS
Lorenzoni: “La scuola deve continuare fuori dalla classe”
L’intervista di Franco Lorenzoni ad Andrea Morniroli, membro della cooperativa Dedalus e tra i coordinatori del Forum Disuguaglianze e diversità, pubblicata su Internazionale, ha approfondito il tema dei Patti educativi di comunità, sottolineando la necessità di una relazione attiva tra scuola e città.
Unece: il primo summit dei sindaci su pandemia e cambiamento climatico
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni unite (Unece) ha convocato il primo forum dei sindaci per discutere gli aspetti economici delle risposte locali alla pandemia, nonché le iniziative a livello comunale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, condividendo progetti urbani sostenibili per il futuro.
Wwf: parte la One planet school
“Conoscere significa riuscire a leggere nelle righe della complessità che governa il nostro tempo”. Per riuscire a orientarsi in questa complessità il Wwf Italia ha realizzato una piattaforma di apprendimento e conoscenza gratuita rivolta a studenti, docenti, ma anche a operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il nostro Pianeta.
Innovation Village Award 2020, vince il progetto “Innovazioni per una pelle sostenibile”
Il premio, ideato con la collaborazione di ASviS ed Enea, è stato presentato in occasione della quinta edizione dell’Innovation village, tenutasi il 7-8 ottobre presso l’università degli Studi di Napoli Federico II, e che ha previsto convegni, talk, tavoli di lavoro e incontri formativi sul tema dell’innovazione.
Wbcsd: pubblicata la “Guida ai Ceo per i diritti umani”
Il documento, presentato dal Csr manager network in occasione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, annovera al suo interno già 22 leader di imprese italiane di primaria importanza che hanno sottoscritto la Guida, aperta a tutte le altre aziende del Paese.
“Fratelli tutti”: la nuova enciclica di Papa Francesco
Il testo, diffuso nei giorni scorsi, si rivolge “a tutte le persone di buona volontà, al di là delle loro convinzioni religiose”, per raggiungere un futuro “modellato dall’interdipendenza e dalla corresponsabilità nell’intera famiglia umana” e “agire insieme e guarire dalla chiusura del consumismo, l’individualismo radicale e l’auto-protezione egoistica”.
Enel: aperte le iscrizioni per il concorso “Play energy”
Il progetto, promosso da Enel e dedicato ai giovani compresi tra i 7 e i 18 anni, prevede la creazione di squadre di ragazzi accompagnati da tutor che, attraverso un itinerario digitale, intraprenderanno una serie di missioni online per scoprire l'economia circolare, al fine di costruire insieme un futuro sostenibile. C’è tempo per iscriversi fino al 7 novembre.
Pubblicata la guida: “Accelerating education for the SDGs in universities”
Il testo è stato prodotto dal Sustainable development solutions network (Sdsn) per aiutare le università, i college e gli istituti di istruzione terziaria e superiore a implementare e integrare il tema "Education for the SDGs" all'interno delle proprie istituzioni.
Giornata europea delle fondazioni: Mattarella riceve i vertici di Acri e Assifero
La Giornata europea delle fondazioni si è tenuta, come ogni anno, il primo ottobre, ed è stata organizzata da Dafne (Donors and foundations networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni delle fondazioni europee. In questa occasione, il presidente della Repubblica ha ricevuto i dirigenti di Acri e Assifero.
Urban nature, la campagna Wwf sulla natura in città
Il tema dell’edizione di quest’anno è stato duplice: da un lato sottolineare l’importanza delle nature-based solutions in ambito urbano, dall’altro sostenere il progetto “Aule natura”, che mira a sfruttare gli spazi esterni degli istituti scolastici, per sviluppare una didattica innovativa e a contatto con l’ambiente.
Idlo: pubblicato il policy brief “Rule of law and Covid-19”
Il report ha evidenziato tre elementi chiave – creazione di quadri giuridici adeguati, mitigazione dell'impatto e investimenti in una “cultura della giustizia” - essenziali per una risposta alla pandemia coerente con lo stato di diritto.
Premio Forum Pa-ASviS: c’è tempo fino al 5 ottobre
In chiusura la call-to-action per proposte e progetti in grado di puntare sull’innovazione, aiutare le amministrazioni a rispondere alle situazioni d’emergenza e strutturare piani in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Concluso il summit delle Nazioni unite sulla biodiversità
Il vertice ha evidenziato l'urgenza di un'azione immediata a sostegno di un quadro di biodiversità globale post-2020, in grado di rispettare i principi contenuti nella Convenzione sulla diversità biologica, ponendo la comunità globale sulla strada giusta per realizzare la Vision 2050 for biodiversity.
Aperto il mese internazionale della biblioteca scolastica
L’iniziativa “International school library month”, promossa dall’International association of school librarianship, ha dedicato il tema di quest’anno al Goal 3 dell’Agenda 2030, scegliendo come titolo dell’iniziativa “Finding your way to good health and well being”.
Pubblicato il Welfare index Pmi
Il documento, che ha analizzato il welfare aziendale nelle piccole e medie imprese dopo il Covid-19, ha evidenziato che “negli ultimi quattro anni le Pmi hanno sviluppato piani di welfare aziendale strutturati, e molte iniziative di welfare "su misura" sono state implementate per rispondere alla pandemia e ai suoi effetti”.
Google: lo storytelling sequenziale al servizio dell’Agenda 2030
“I Global goals sono gli accordi più ambiziosi per lo sviluppo sostenibile nella storia. Come invito all'azione, Google ha sfidato agenzie creative di livello mondiale e registi pluripremiati a creare storie sequenziali che per incrementare il coinvolgimento e l’interesse dei cittadini su questo tema”.
Responsabilità editoriale di ASviS
Ultima ora