/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Axa, 'ridurre il gender gap in ambito tecnologico'

ANSAcom

Axa, 'ridurre il gender gap in ambito tecnologico'

ANSAcom

In collaborazione con Axa

Presentati i risultati di Girls CodeUp, progetto con Codemotion

27 aprile 2023, 15:21

ANSAcom

ANSACheck

Axa, ridurre il gender gap in ambito tecnologico - RIPRODUZIONE RISERVATA

Axa, ridurre il gender gap in ambito tecnologico - RIPRODUZIONE RISERVATA
Axa, ridurre il gender gap in ambito tecnologico - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Axa

Ridurre il gender gap in ambito tecnologico e aumentare la consapevolezza dell’importanza dell'healthcare nelle nuove generazioni. Questi gli obiettivi di "Girls CodeUp", progetto aderente al Manifesto di Repubblica Digitale promosso da Codemotion e dal gruppo assicurativo Axa Italia, i cui risultati sono stati presentati in occasione della Giornata internazionale delle tagazze nel settore Ict.
Lanciata lo scorso novembre l'iniziativa ha coinvolto 260 studentesse di 11 scuole superiori a Roma, Torino, Napoli e Bari, che hanno partecipato a 250 ore di formazione e 144 laboratori, realizzando complessivamente 1.647 progetti e 111 metaversi.
Dei progetti realizzati cinque in particolare si sono distinti per originalità ed efficacia, tra cui due dell’Istituto Armellini di Roma: una rappresentazione della depressione, sotto forma di installazione artistica all’interno di un metaverso, sul rapporto della persona con la patologia e il percorso per superarla, e un metaverso strutturato in diversi ambienti, da un bosco a una "stanza delle lampadine", che invita il visitatore a riflettere sul ruolo terapeutico dell’arte.
Nel percorso di formazione, condotto da esperti di Codemotion e Axa Italia, del mondo universitario e delle professioni It, le studentesse hanno avuto la possibilità di apprendere le basi del coding e realizzare software, applicazioni, ambienti 3d nel metaverso, nuove idee e servizi sui temi della salute, del benessere e della prevenzione attraverso l’uso consapevole dei dati e delle tecnologie, a partire da uno speciale dataset, anonimizzato, fornito da Axa Italia a tema healthcare.
Al centro dell’evento di presentazione un dibattito sugli ostacoli che ancora persistono a livello di carriere Steam delle donne e sulle misure da mettere in campo per ridurre il gender gap in ambito tecnologico.
Nei suoi saluti di apertura, Maria Chiara Iannarelli, vicepresidente IX commissione Lavoro, Formazione, Politiche Giovanili, Pari Opportunità, Istruzione, Diritto alla Studio della Regione Lazio, ha focalizzato il suo intervento sul contributo fondamentale delle donne nei percorsi Steam e condiviso iniziative concrete portate avanti dalla Regione Lazio in questo ambito.
Nel panel di discussione Chiara Russo, Ceo e co-founder di Codemotion, ha fornito un’analisi della presenza delle donne nel mondo Ict e un punto sul potenziale ancora inesplorato, anche in termini di nuove professioni; Giacomo Gigantiello, Ceo del gruppo Axa Italia, ha parlato del legame intrinseco tra innovazione e inclusione, oltre che dell’importanza di mettere a fattor comune esperienze e percorsi culturali diversi per avvicinare le ragazze al mondo Steam.
Presenti inoltre Chiara Brughera, managing director di SheTech, che ha portato la propria esperienza e visione personale sul valore aggiunto che le donne possono portare nel mondo tech; Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice, conduttrice e divulgatrice scientifica, che ha raccontato quali sono i modelli da cui trae ispirazione, quali sono le le potenzialità del metaverso e quanto la tecnologia può aiutare a diminuire il gender gap; Francesca Reich, amministratrice delegata e direttrice generale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con una riflessione sul valore della cultura Steam e sull’importanza di mettere in atto quelle leve, dal networking al ruolo dei mentor, per sostenere il talento delle ragazze.

ANSAcom - In collaborazione con Axa

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza