Dopo l'approvazione del progetto
di legge che prevede l'acquisizione da parte di TUA del ramo di
azienda relativo ai servizi di trasporto a mercato di gomma di
Sangritana il consigliere regionale Mauro Febbo ha dichiarato
che "Con il provvedimento approvato oggi in Consiglio regionale
si procederà a un'operazione che permette a Sangritana spa di
recuperare risorse, pari a circa 2 milioni di euro, che potranno
essere impiegate per l'attività principale della cargo che si
concentra soprattutto nell'area industriale della Val di Sangro.
Infatti, dall'analisi dei report interenti l'attività di
trasporto merci su rotaia emerge un aumento del fatturato cargo
che passa da 5.281.520 euro del 2019 a oltre 7 milioni del 2020
con una previsione di circa 10 milioni nel 2021. Nel 2020
inoltre l'EBITDA è pari a 1,6 milioni di euro pari circa il 20%
del fatturato. Gli investimenti che si potranno iniziare ad
affrontare riguarderanno sia l'efficientamento sia l'incremento
dei locomotori. Sicuramente la Sangritana, in considerazione
anche dell'importante contesto economico in cui storicamente
opera, potrà meglio soddisfare le crescenti richieste di servizi
da parte dei tradizionali e potenziali clienti dando delle
risposte puntuali ed efficienti al settore del cargo in crescita
esponenziale. TUA, con questa acquisizione, ha l'obiettivo di
riportare in condizioni di sostanziale equilibrio la gestione
dell'esercizio relativo alle linee commerciali per Roma,
attraverso la realizzazione di sinergie tra servizi di linea e i
servizi commerciali e una nuova organizzazione del servizio, in
modo da realizzare un programma di esercizio più confacente alle
esigenze degli utenti (in gran parte studenti e lavoratori
abbonati). Oltre alla Pescara - Roma (esercitata in pool con Di
Fonzo e Di Febo Capuani) Sangritana opera anche sulle linee
Sulmona - Roma, Avezzano - Roma e Pescara - Napoli. Inoltre, con
questa operazione Tua beneficerà dell'immissione in servizio di
mezzi semi-nuovi, che integreranno il parco autobus in corso di
rinnovo con riduzione dei costi di consumo e manutenzione. I
mezzi eccedenti saranno utilmente impiegati sulle linee TPL a
lunga percorrenza e i conducenti in esubero saranno destinati
alla copertura dei turni o delle residenze in carenza di
personale. Tale azione permetterà un considerevole risparmio a
livello consolidato di gruppo. La Regione Abruzzo, nell'ambito
della nuova programmazione sta sviluppando interventi utili alla
realizzazione di quelle infrastrutture necessarie al trasporto
su ferro che prevedono treni e linee fino a 650 metri, oggi sono
250, con snodi merci in contrada Saletti a Fossacesia e
soprattutto con l'obiettivo di intercettare l'interscambio con
la Polonia anche attraverso l'interporto di Manoppello".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA