Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maxxi L'Aquila, anno boom circa 80% visitatori locali

Maxxi L'Aquila, anno boom circa 80% visitatori locali

Obiettivo museo: 100mila euro biglietteria e sponsorizzazioni

L'AQUILA, 21 febbraio 2022, 13:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi festeggiamo un miracolo.
    Mentre i visitatori dei musei in Italia nel 2021 sono diminuiti del 36%, in controtendenza il MAXXI è riuscito ad aprire un museo a L'Aquila e coinvolgere il territorio", così il segretario generale della fondazione MAXXI, Pietro Barrera a L'Aquila, nella presentazione dell'attività 2022. "Appena il 23% di visitatori del MAXXI L'Aquila sono arrivati da fuori regione, la restante parte è locale. A Roma il 62% di visitatori è romano. Si riscontra che lo comunità territoriale si innamora dei propri gioielli", continua Barrera. "Lo Stato garantisce 2milioni di euro all'anno di finanziamento. Bisogna comunque costruire un equilibrio tra capacità private e denaro pubblico.
    Scommettiamo sulla capacità di coinvolgere il pubblico con 100mila euro di biglietteria e aumento di sponsorizzazioni per prossimo anno. L'Aquila è un esempio di ricostruzione sulla spinta della cultura. Come i suoi piccoli borghi dove, con il progetto "Riabitare con l'Arte", sono stati utilizzati gli artisti per far ripartire il tessuto sociale". Il MXXI sbarcherà anche ad Amatrice, altra cittadina distrutta dal terremoto. "Non dimentichiamo la generosità dello stato Russo nel ricostruire la sede del museo Palazzo Ardinghelli. Dedico un pensiero al rischio di guerra che corriamo. La cultura è un ponte di dialogo, l'arte è mezzo di diplomazia". "Nel progetto "Grande MAXXII" da realizzare con il Pnrr, L'Aquila sarà connessa con il 5g al museo di Roma e inclusa nel "Museo per tutti": offerta che supera le barriere fisiche e culturali. Due terzi degli italiani non frequenta i musei, non costo, ma per le barriere psicologiche", conclude Barrera. Bartolomeo Pietromarchi, direttore artistico Maxxi L'Aquila: "Programma 2022 ricco, in sinergia con le istituzioni culturali del territorio. Ci poniamo come luogo di sperimentazione e ricerca e restituzione in tempo reale gli sguardi degli artisti sulle tematiche più attuali. Tra gli altri, a luglio prevista "After Image" la mostra internazionale curata con Alessandro Rabottini. Poi "Next", concorso internazionale per giovani architetti di progettazione del palco davanti al MAXXI, dove svolgere una parte della programmazione del museo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza