Il network Medianordest, leader
nel Nordest con le televisioni locali Antenna Tre Nordest, Rete
Veneta, Telenordest, Telequattro e Tv 12, ha acquisito il 21,71%
in Mediapason spa, a sua volta leader nel Nordovest, con le
televisioni locali Telelombardia, Antenna Tre, Top Calcio 24,
Milanow e Videogruppo.
L'operazione, è spiegato in una nota, è "condotta in piena
sintonia e con reciproco entusiasmo dalle direzioni delle due
società", mira a "consolidare la leadership nel settore
dell'emittenza locale, significativamente estendendo l'influenza
e il raggio d'azione sulle due principali aree demografiche
italiane, Nielsen 1 e Nielsen 2". Con questa acquisizione,
Medianordest e Mediapason spa consolidano la
presenza sul mercato e stabiliscono anche un modello di
collaborazione in termini di
contenuti, tecnologia e strategie di mercato che potrebbe
definire il futuro dell'emittenza
locale in Italia".
Medianordest (con 107 dipendenti di cui 43 giornalisti) e
Mediapason (con 121 dipendenti
di cui 42 giornalisti), nelle rispettive aree hanno una quota
d'ascolto del 60% di tutte le tv locali regionali che forniscono
i dati Auditel minuto per minuto. Il settore, è sottolineato, ha
registrato, "negli ultimi 10 anni, un aumento del proprio share
di ascolto complessivo, nonostante l'aumento della competizione
di broadcaster nazionali e OTT, a conferma della solidità dei
fattori di successo distintivi
delle tv regionali di qualità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA