Veneto
  1. ANSA.it
  2. Veneto
  3. Venezia, doppio sollevamento in 6 ore per il Mose

Venezia, doppio sollevamento in 6 ore per il Mose

Stanotte 75 cm in città e 105 al Lido

(ANSA) - VENEZIA, 23 GEN - Doppio sollevamento nelle giornata di oggi per il Mose di Venezia, per fronteggiare due picchi di mare previsti oltre il metro e 15 centimetri sul mare, e che hanno preservato da allagamenti il centro storico lagunare.
    Stanotte le dighe mobili sono state attivate intorno alle 23.00, e la marea ha raggiunto un massimo di 105 centimetri alla Bocca di porto del Lido, mentre in città si sono raggiunti i 75 centimetri alla Punta della Salute. Nuovo innalzamento stamani dopo le ore 6.00, per un picco in mare di 120 centimetri alle ore 10.15, secondo le previsioni dell'Ufficio maree del Comune.
    La marea è sostenuta anche da un forte vento di Bora, che al Lido soffia intorno agli 80 chilometri orari. Secondo i dati raccolti dalle centraline mareografiche, l'acqua ha raggiunto 141 centimetri alla Bocca di porto del Lido alle ore 10.25, dopodiché è iniziata a discendere. Dentro la laguna, alla Punta della salute, non si sono mai superati i 60 centimetri di marea.
    L'ultimo bollettino di previsione indica due nuovi rialzi di marea di 110 centimetri alle ore 00.40 e di 105 alle ore 12.20 di domani, quindi un ritorno a livelli inferiori nei giorni siuccessivi. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie