Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arte tra corpi e sogni, alla Biennale l'eco dell'Ucraina

Arte tra corpi e sogni, alla Biennale l'eco dell'Ucraina

Sabato l'apertura. Makov, in Russia anche arte strumento potere

VENEZIA, 20 aprile 2022, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un elefante a grandezza naturale, in poliestere ossido di cromo verde scuro, posto su un piedistallo bianco accoglie il visitatore nella sala Chini, all'ingresso del Padiglione Centrale dei Giardini della Biennale di Venezia, per la 59/A Esposizione Internazionale d'arte che prende il titolo da un libro di favole, "il latte dei sogni", dell'artista surrealista Leonora Carrington. E' l'opera di Katharina Fritsch, Leone d'oro alla carriera assieme a Cecilia Vicuna, destinata probabilmente ad essere eletta - per l'ironica messa in discussione delle gerarchie delle statue che dominano gli spazi pubblici - tra gli emblemi della mostra. Una Biennale, curata da Cecilia Alemani, che parla di corpi, di metamorfosi, di rapporto con la natura, di un possibile futuro post-umano. Il tutto con una chiave che pare aprire la strada all'ottimismo, alla volontà di guardarsi dentro, alla voglia di interrogarsi, ora oniricamente, ora con i toni della tragedia. Alemani, dopo un lavoro di circa tre anni, con due anni condizionati dalle limitazioni della pandemia, è riuscita a tessere una mostra, con i lavori di 213 artiste ed artisti provenienti da 58 nazioni, carica di colori, di lavori dove i mostri, le creature dell'inconscio, gli esseri nati dall'incontro con le macchine non fanno paura. Ci sono tanti quadri, oggetti, sculture, fotografie e pochissimi vide nel percorso molto ordinato che si dipana tra il Padiglione Centrale e l'Arsenale. Da domani, la Biennale arte entra nel vivo con i tre giorni di pre-apertura prima dell'inaugurazione di sabato. Clima delle grandi occasioni. Pesa naturalmente l'eco della guerra in Ucraina, il cui padiglione è già uno dei più frequentati. L'artista Pavlo Makov ha sottolineato che non è "importante essere qui come artista. Questo è il padiglione dell'Ucraina e dobbiamo fare il meglio per rappresentare la cultura, la dignità e la storia dell'Ucraina".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza