(ANSA) - VENEZIA, 04 APR - È ufficialmente iniziata l'era del
trasporto ultraveloce in Italia: è stato infatti pubblicato in
Gazzetta Ufficiale il bando per la procedura di "Partenariato
per l'Innovazione" che permetterà di sperimentare in Veneto
Hyper Transfer, il sistema di trasporto super veloce a guida
vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza
aerodinamica controllata, completamente sostenibile e a basso
consumo di energia.
L'avviso consente a Concessioni Autostradali Venete di
individuare l'operatore economico con il quale instaurare un
partenariato finalizzato allo sviluppo dell'innovativo sistema
di trasporto terrestre per merci e/o persone, come previsto dal
protocollo d'intesa sottoscritto il 16 marzo all'interno di
Let-Expo, il Salone della logistica e dell'intermodalità
sostenibile di Verona, tra la stessa Cav, Regione del Veneto e
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
L'obiettivo è realizzare un sistema di trasferimento di merci
containerizzate e persone attraverso un tubo nel quale viaggiano
capsule isolate dall'esterno, spinte attraverso sistemi di
propulsione e sospensione garantite dalla lievitazione
magnetica: in questo modo è possibile mantenere la differenza di
pressione con l'esterno e raggiungere velocità finora mai
sperimentate dai tradizionali sistemi di trasporto, con punte
fino a 1200 km/h.
La road map prevede la raccolta delle manifestazioni di
interesse da parte dei player internazionali interessati alla
sperimentazione del progetto entro il 18 maggio. In sei mesi
poi, gli operatori prescelti dovranno presentare le proprie
offerte ed entro la fine dell'anno Concessioni Autostradali
Venete avrà individuato il soggetto (singolo o associato) che,
per l'estate 2023, dovrà presentare uno studio di fattibilità.
Nei successivi due anni Cav prevede di realizzare i primi
chilometri sperimentali, con l'obiettivo di ottenere la
certificazione del sistema. Una volta ottenuta la certificazione
potrà partire la realizzazione e la conseguente messa in
esercizio della prima tratta commerciale.
«Ci stiamo lavorando da due anni - spiega la Presidente Luisa
Serato - ed ora passiamo ai fatti: questo bando è il naturale
approdo di un ragionamento partito dalla necessità di aumentare
la capacità di trasporto del tratto autostradale tra Padova e
Venezia: le proiezioni di traffico al 2030 rendono obsoleta
anche la quarta corsia a cui stavamo pensando e dunque abbiamo
deciso di esplorare sistemi di mobilità alternativi al trasporto
su gomma».
Per Ugo Dibennardo, Ad di Cav, "Hyper Transfer è di gran
lunga il sistema più conveniente, sostenibile e sicuro che oggi
la tecnologia applicata alla logistica può offrire: toglierà
gran parte del traffico pesante dall'autostrada, aumenterà la
capacità di trasporto delle merci, con tempi di trasferimento
ridottissimi e con costi più bassi del trasporto tradizionale, a
tutto vantaggio dell'economia del territorio, oltre che
dell'ambiente, visto che il sistema è energeticamente
indipendente". (ANSA).
Trasporti:Hyper Transfer in Veneto, bando Gazzetta Ufficiale
Entro l'anno la partnership per il sistema super veloce
