Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Turismo e Sport
Lo storico carnevale di Pont-Saint-Martin da più di un secolo infiamma il paese valdostano al confine con il Piemonte. Tutto ruota intorno al diavolo, che il 6 gennaio di ogni anno viene appeso sul ponte medievale che fa bella mostra di sé in mezzo del paese. La leggenda narra che il Diavolo abbia costruito il ponte per fare transitare il vescovo Martino, ma finì beffato. Tra i protagonisti del carnevale anche la Ninfa del Lys con le sue due ancelle, il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante ed i Salassi.
La 114\edizione si aprirà domenica 4 febbraio con la tradizionale fiaccolata e andrà avanti fino al 14 febbraio con un ricco calendario di appuntamenti. Sabato 10 saranno presentati al pubblico i personaggi storici. Il clou della festa è atteso per il Martedì Grasso, con la sfilata dei carri allegorici, la banda del paese e per questa edizione è prevista anche la partecipazione dalla Scozia della Stow pipe band. La serata si chiuderà con il tradizionale rogo del diavolo, appeso sotto l'arcata del ponte romano.
In collaborazione con Turismo e Sport
Ultima ora