Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
In collaborazione con Sanità e politiche sociali
Da inizio maggio i cittadini che si presentano agli sportelli ospedalieri, al Pronto Soccorso, al Centro trasfusionale e in prericovero negli ospedali Parini e Beauregard di Aosta hanno la possibilità di aderire al servizio di firma grafometrica per la sottoscrizione dei consensi informati e di altre tipologie di consensi, come quello al dossier sanitario o la richiesta di oscuramento dei referti. Lo comunica l'Usl della Valle d'Aosta nell'ambito dello sviluppo del nuovo ecosistema digitale aziendale.
Finora le adesioni raccolte sono state 5.643. "I vantaggi sono molteplici. Primo tra tutti, snellire i processi documentali collegati al trattamento sanitario dei pazienti rende più rapido il recupero delle informazioni necessarie per il loro percorso di cura. Più in generale, si ottiene un impatto positivo su efficienza, sicurezza, accessibilità, riduzione dei costi e sostenibilità ambientale dell'intero sistema" si legge in una nota.
L'utente firma su un dispositivo (tablet) con una penna elettronica in grado di rilevare i dati biometrici e associarli al documento informatico di consenso. Il sottoscrittore deve essere riconosciuto tramite un documento di identità.
In collaborazione con Sanità e politiche sociali
Ultima ora