Consolidare e rafforzare l'attuale maggioranza e rilanciare l'azione di governo: sono i propositi dei gruppi consiliari Federalisti Progressisti - Partito Democratico e Stella Alpina, e di Claudio Restano (Misto), che si sono incontrati "per confermare il futuro dell'esperienza della maggioranza in Consiglio regionale che attualmente conta 18 consiglieri".
"L'attuale maggioranza ha ben operato in un periodo straordinariamente complesso ed è in grado di proseguire nell'azione di governo" sottoneano in una nota. In tale ottica "plaudono alla convocazione del Consiglio regionale nei giorni 27 e 28 aprile affinché si approvino le proposte che saranno poste in discussione, con particolare riguardo alla legge Omnibus, già rinviata, che deve trovare urgente approvazione e al nuovo Piano regionale dei rifiuti, nonché la costituzione dell'Osservatorio sulla legalità in applicazione della legge 1/2022".
I tre gruppi consiliari "affermano sin d'ora di garantire in Aula tutti i voti di cui dispongono" e "in tal senso si augurano che le votazioni avvengano tutte in piena trasparenza e visibilità". Infine "ritengono che sia necessario consolidare l'attuale maggioranza" e "favorire un rilancio dell'azione di governo all'interno di un nuovo accordo politico che preveda un rafforzamento nell'ambito dell'area autonomista e progressista", ribadendo "la validità del programma su cui la maggioranza sta lavorando, che, mantenendo la sua caratterizzazione, deve proseguire nella sua azione di aggiornamento sia politico che amministrativo".
Fp-Pd, Sa e Restano per rafforzare maggioranza
"Poi rilanciare azione di Governo"
