C'è anche la Podium advanced
technologies dietro al nuovo El-Iseo di Riva, il "primo runabout
completamente elettrico alimentato da batterie al litio"
sviluppate dall'azienda di Pont-Saint-Martin.
Riva ha presentato il motoscafo elettrico lo scorso 20
gennaio al salone nautico di Düsseldorf (Germania). Dopo il
prototipo portato nel settembre 2022 al Monaco Yacht Show,
seguito dal completamento di una serie di test tecnici e di
affidabilità, è arrivata la versione ufficiale del primo modello
Riva realizzato per il segmento 'E-luxury', ora pronto alla
vendita.
Progettato da Officina italiana design, El-Iseo è la versione
completamente elettrica del runabout Iseo da 27 piedi del Gruppo
Ferretti.
Riva El-Iseo monta un motore completamente elettrico Parker
Gvm310 di Parker Hannifin, che offre - si legge in una nota
dell'azienda di Pont-Saint-Martin - "prestazioni senza
precedenti in termini di velocità e accelerazione, e un pacco
batterie al litio ad alta densità di energia sviluppato e
fornito da Podium advanced technologies, una soluzione
efficiente ed estremamente leggera con una capacità di 150 kWh e
una tensione di 800 V". Inoltre "l'architettura ridondante delle
batterie garantisce affidabilità e sicurezza, prerogative
fondamentali durante la navigazione. Le batterie sono
completamente stagne, raffreddate a liquido, isolate
termicamente e dotate di rivestimento ignifugo".
Il risultato è "un runabout a zero emissioni con prestazioni
senza precedenti sia in termini di velocità massima,
autolimitata a 40 nodi, sia in termini di autonomia, garantendo
fino a 10 ore di navigazione. Riva El-Iseo è la prima barca
completamente elettrica in assoluto a ricevere la certificazione
del Rina (Registro italiano navale) che ne ha accertato la
sicurezza e l'affidabilità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA