In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il rinnovato museo regionale di scienze naturali di Saint-Pierre ospiterà la mostra dal titolo "Non chiamatelo raptus-La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani" della vignettista e fumettista Stefania Spanò, in arte Anarkikka. L'inaugurazione è prevista il 25 novembre, alle 10.
In esposizione una raccolta di 30 vignette, pubblicate negli anni, in mostra itinerante costantemente aggiornata, che "offre un percorso per ri-conoscere le disparità e le differenze". Le vignette - si legge in una nota - nascono da un progetto, realizzato con l'associazione "Diritti d'Autore", "volto ad approfondire il tema della violenza e del linguaggio utilizzato nel raccontarla: linguaggio che a volte può diventare complice perché veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione, che abbiamo tutti interiorizzato. Per cui gelosia è attenzione, possesso è amore, delitto è raptus, inteso come risposta passionale alla disperazione, al tormento".
L'esposizione sarà visitabile dal 25 novembre al 6 dicembre in alcune sale del Museo. Sabato 25 novembre, anniversario dell'apertura del Museo, la sede museale sarà ad accesso gratuito così come le due visite guidate programmate nella giornata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA