Entreranno in servizio sulla linea
Aosta-Torino a partire da domenica prossima, 6 ottobre, i primi
due treni bimodali, a trazione sia diesel che elettrica. Con 9
corse giornaliere consentiranno ai viaggiatori di spostarsi tra
le due città senza cambiare treno ad Ivrea, garantendo la
trazione anche nella parte non elettrificata. Sono stati
realizzati dalla Stadler per la Regione autonoma Valle d'Aosta,
previsti dal bando di gara vinto da Trenitalia per il servizio
ferroviario valdostano. Un terzo convoglio sarà consegnato nei
prossimi giorni e gradualmente entreranno in circolazione tutti
i cinque mezzi previsti. "Il merito dell'arrivo di questi treni
va a chi si è assunto, negli anni scorsi, la responsabilità
politica di una decisione innovativa quanto difficile da mettere
in atto vista la complessità delle norme che regolano il sistema
dei trasporti ferroviario", commenta l'assessore ai trasporti
Luigi Bertschy.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA