Fotografia: in mostra le famiglie rurali valdostane

Dal 22 gennaio, progetto del giornalista e fotografo Vignolini

(ANSA) - AOSTA, 05 GEN - "Tout simplement… Famille rurale" è il progetto fotografico del giornalista e fotografo valdostano Moreno Vignolini che sarà in mostra dal 22 gennaio nella saletta espositiva di Finaosta. Per oltre un anno e mezzo ha seguito tre giovani famiglie rurali valdostane, per "entrare nel quotidiano" e "per coglierne l'essenza, il lavoro, gli attimi famigliari e più intimi accanto a quelli più conosciuti, per raccontare la motivazione che ancora oggi sta dietro la scelta di ritornare alla terra".
    Sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con il patrocinio di Cipra Italia (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi), la mostra conta di 52 fotografie, tutte in bianco e nero e accompagnate da pannelli descrittivi. Un volume bilingue (italiano - francese) accompagna l'esposizione, di cui i protagonisti sono Ruben e Roberta (allevamento caprino e produzione formaggi), Davide e Sylvie (allevamento bovino), Elisa e Davide (fattoria didattica, agriturismo e produzioni da piccoli frutti) con i loro bimbi.
    "Gli scatti fotografici esposti ci testimoniano di come sia possibile coniugare la tradizione all'attualità, di come il patrimonio rurale valdostano non rappresenti un ricordo del passato, ma costituisca ancora oggi per la nostra regione una risorsa economica, sociale e culturale", commenta il presidente del Consiglio Valle, Marco Vierin. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere



Modifica consenso Cookie