Ha preso avvio a Perugia la prima
Academy del giornalismo per aspiranti giornalisti pubblicisti
sportivi. Il progetto - una vera start up nel mondo
dell'informazione ed editoriale - è nata dalla collaborazione
istituzionale dell'Ordine dei giornalisti nazionale e umbro, il
Coni nazionale e umbro, l'Unione stampa sportiva Italia e la
Scuola umbra di amministrazione pubblica.
Il percorso formativo biennale è rivolto a dieci under 30 che
parteciperanno a moduli formativi teorici e pratici sulla
professione giornalistica; approfondiranno i temi della cronaca
sportiva sui campi di gioco e avranno la possibilità di produrre
e pubblicare articoli giornalistici retribuiti, che
consentiranno di espletare la pratica biennale necessaria per
l'iscrizione all'elenco pubblicisti dell'albo dei giornalisti.
Fra i formatori, nomi di eccellenza del mondo giornalistico e
della comunicazione sportiva, che si avvicenderanno durante i
week end di formazione intensiva in aula, integrati da visite
alle federazioni sportive regionali e nazionali e alla
partecipazione a gare ed eventi internazionali.
Durante il primo week end formativo, i giovani aspiranti
giornalisti si sono confrontati con la storia della professione,
attraverso il racconto e la condivisione in gruppo animati da
Gianfranco Ricci, decano del giornalismo umbro. Si è poi
proseguito sull'onda storica, fino ai giorni d'oggi, nel
racconto del servizio pubblico radiotelevisivo con Guido
Barlozzetti, giornalista, autore e conduttore Rai, che ha
analizzato dell'evoluzione del mezzo televisivo come strumento
di comunicazione e fruizione di un servizio pubblico. Con Paolo
Giovagnoni, capoufficio stampa dell'Assemblea legislativa e
membro del Consiglio nazionale di disciplina dei giornalisti
italiani, i corsisti hanno iniziato un primo approfondimento
della deontologia e dell'ordinamento professionale attraverso il
Testo unico dei doveri. Infine, con il giornalista e addetto
stampa della presidenza della Federazione italiana basket, Mimmo
Cacciuni, si sono confrontati con esercitazioni pratiche e hanno
analizzato il percorso storico della comunicazione: da Gutenberg
al ruolo sempre più centrale dei media nella società.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA