Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. L'Assemblea informa
  4. Regione: Commissione esamina legge per Giornata lotta droga

Regione: Commissione esamina legge per Giornata lotta droga

Atto di iniziativa dei consiglieri della Lega

(ANSA) - PERUGIA, 03 FEB - La terza Commissione dell'Assemblea legislativa, presieduta da Eleonora Pace, ha proseguito l'analisi della proposta di legge sulla istituzione di una "Giornata per la lotta alla droga in Umbria", di iniziativa dei consiglieri della Lega Valerio Mancini (primo firmatario), Stefano Pastorelli, Paola Fioroni, Daniele Carissimi, Daniele Nicchi e Eugenio Rondini.
    L'atto propone di istituire una giornata regionale per la lotta alla droga. "Allo scopo - ha spiegato Mancini - di informare l'opinione pubblica su questo fenomeno che aggredisce in particolare le fasce giovanili della popolazione. Pertanto si chiede di favorire un percorso educativo che parta proprio dalle scuole, sensibilizzando sul pericolo droga, che lede la salute dei giovani e mina la sicurezza degli altri. Le dipendenze creano anche ingenti spese con ricadute sanitarie e sociali. La proposta di legge garantisce l'equilibrio di bilancio e consta di spese di funzionamento pari a 10 mila euro annui".
    La proposta ha trovato il consenso dell'assessore regionale Paola Agabiti, presente all'incontro.
    La novità, rispetto al testo su cui è in corso l'istruttoria, è quella di un emendamento apportato dal consigliere del M5s Thomas De Luca che chiede di inserire un evento pubblico dove i consiglieri regionali, gli assessori e i rappresentanti degli altri enti locali coinvolti si sottopongano, su base volontaria, al test antidroga, dando per primi il buon esempio. Anche su questo si è registrato il consenso dei presenti, l'emendamento sarà messo ai voti nella prossima seduta utile. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie