Il gruppo Grifo Agroalimentare è
in salute: l'assemblea dei soci, riunitasi nella sede della
cooperativa a Ponte San Giovanni di Perugia, ha approvato
all'unanimità il bilancio d'esercizio 2023.
"Nonostante il difficile momento storico che stiamo
affrontando - ha affermato Carlo Catanossi, presidente della
cooperativa - per l'instabilità della situazione internazionale
e a fronte di fenomeni inflattivi importanti con conseguente
aumento del carovita, abbiamo chiuso il bilancio in utile con un
fatturato superiore ai 75 milioni di euro pur registrando un
aumento dei costi di produzione di oltre il 6%".
"Il latte bovino conferito dai soci - ha aggiunto Catanossi -
si è attestato sui 52 milioni di litri. Le vendite di latte
hanno generato 33 milioni di euro di fatturato, quelle dei
prodotti caseari 30 milioni di euro, quelle dei prodotti
derivati 5,5 milioni di euro, quelle dei punti vendita di
proprietà 3 milioni di euro, e i restanti 4,3 milioni dalla
vendita degli altri prodotti del gruppo.
Siamo soddisfatti pur rimanendo preoccupati perché le famiglie,
a causa del carovita, hanno dovuto rivedere la composizione del
carrello della spesa rinunciando a qualche prodotto, ma ci hanno
comunque premiato scegliendo il nostro latte come elemento
imprescindibile della loro alimentazione quotidiana". Catanossi
ha evidenziato che il Gruppo Grifo Agroalimentare è "un'azienda
matura, con ancora tanti progetti da realizzare e con la voglia
e capacità di progettarne altri. La nostra maturità si configura
in apertura verso il futuro, respiro prospettico e afflato
collaborativo".
"Con il loro voto unanime - ha ribadito Catanossi - i
produttori non hanno fatto altro che approvare quello che è già
stato fatto fino ad oggi, sostenendo quello che la cooperativa
umbra si accingerà a fare nel futuro prossimo: attenzione ai
costi, investimenti mirati, innovazione tecnologica, sviluppo
dell'areale di mercato e sostegno alla formazione dei propri
dipendenti.
"Restiamo fiduciosi - ha concluso Catanossi - che le
relazioni commerciali che sono state portate avanti con alcuni
attori internazionali porteranno i frutti sperati. Così come le
innovazioni di prodotto come la bevanda PROTEin e la conclusione
di importanti investimenti tecnologici ci fanno vedere il futuro
con occhi diversi, rafforzando ancor di più lo spirito
mutualistico che ci lega ai nostri soci produttori, che con la
loro espressione di voto hanno inteso sposare la linea tracciata
dall'attuale corpo dirigente".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA