/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova metodologia per l'analisi di grandi eventi turistici

Nuova metodologia per l'analisi di grandi eventi turistici

La Camera di commercio dell'Umbria e Isnart presenti al Ttg

PERUGIA, 11 ottobre 2023, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si è aperto il Ttg di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. La giornata inaugurale, mercoledì 11, ha visto la partecipazione anche della Camera di commercio dell'Umbria, rappresentate dal presidente Giorgio Mencaroni e dal segretario generale, Federico Sisti.
    Nel Padiglione della Regione Umbria, Pad. A7 - C7 (ingresso ovest) l'ente camerale, insieme al suo partner tecnico e scientifico Isnart, ha presentato "L'analisi di impatto economico dei grandi eventi turistici", realizzata nell'ambito dell'azione della Camera di commercio dell'Umbria per favorire una maggior competitività del sistema turistico umbro tramite dati e letture innovative della dinamica del turismo regionale.
    L'indagine, illustrata dal segretario dell'ente, Sisti, e dal dirigente dell'area per la valorizzazione degli ecosistemi turistici e culturali di Isnart, Paolo Bulleri, è il frutto dell'analisi delle transazioni finanziarie rilevate a luglio scorso in occasione dell'edizione 2023 di Umbria Jazz, in collaborazione con Experience Cloud Consulting sulla base dei dati del circuito Mastercard.
    Il confronto dei dati con le tre precedenti edizioni della manifestazione e un focus di rilevamento su alcuni specifici parametri (numero transazioni, spesa media, volumi, nazionalità, geolocalizzazione dei comportamenti di spesa in occasione dell'evento e così via) hanno consentito di indagare gli andamenti di crescita, le ricadute nei settori merceologici coinvolti, delineando alcuni ambiti di ulteriore sviluppo della manifestazione, con particolare riferimento al potenziale di nuovi arrivi che una maggior visibilità su alcuni mercati esteri potrebbe ingenerare.
    L'analisi d'impatto costituisce uno strumento che la Camera di Commercio dell'Umbria - spiega una nota dell'ente - in collaborazione con Isnart, sta utilizzando per restituire alle associazioni di categoria e ai portatori di interesse preziose informazioni ed indicazioni sulle possibili azioni di policy e le possibili direttrici di sviluppo e promozione regionale.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza