Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Orvieto approda nel metaverso e diventa anche virtuale

Orvieto approda nel metaverso e diventa anche virtuale

Tre spazi della città ricostruiti in un universo tridimensionale

ORVIETO (TERNI), 12 ottobre 2022, 17:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La città di Orvieto approda nel metaverso per esplorare quelle che sono le nuove frontiere del turismo nazionale e internazionale. Il progetto del Comune è stato presentato nello stand della Regione Umbria al Ttg Travel Experience di Rimini.
    Nell'universo tridimensionale realizzato da Engineering Ingegneria, multinazionale specializzata nella trasformazione digitale con sede anche a Orvieto, sono stati ricostruiti digitalmente tre spazi virtuali: un infopoint turistico, un museo etrusco e il Consorzio vini di Orvieto. Navigando è possibile interagire con gli oggetti presenti, dai reperti etruschi alle bottiglie, ottenendo informazioni sulla storia della città o sul vino, e poi accedere in modalità virtuale e immersiva a sei luoghi della città: il Duomo, il pozzo di San Patrizio, la Torre del Moro, il Museo archeologico nazionale, la necropoli del Crocifisso del Tufo e i sotterranei di Orvieto Underground.
    Ad accogliere e accompagnare i meta-turisti c'è l'avatar di Anna, la mascotte in realtà aumentata della città.
    Alla fine della visita l'utente si cimenta in un gioco interattivo e una volta completato riceve la carta d'identità del Comune di Orvieto in tecnologia NFT e diventa cittadino virtuale.
    Orvieto nel metaverso sarà fruibile da device tradizionali e da visori 3D. Nel 2023 è previsto il rilascio dell'applicazione su Oculus Store. L’iniziativa si inserisce nel percorso di innovazione e digitalizzazione dei servizi turistici avviato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale orvietana. “Il metaverso non è un semplice tour virtuale dove l'esplorazione è guidata e limitata - ha spiegato il sindaco Roberta Tardani – ma un'esperienza in cui è possibile interagire con luoghi e persone. Con questo progetto non ci portiamo un singolo museo o monumento ma un’intera città viene trasfigurata nella realtà virtuale”. “Come vogliamo sperimentare le opportunità di questo strumento? Innanzitutto – ha sottolineato Tardani - per raccontare la città in maniera diversa, utilizzando i linguaggi delle nuove tecnologie, e raggiungere target di visitatori lontani e diversi da quelli tradizionali delle città d'arte. La visita virtuale però non sostituisce le emozioni di quella reale. L'esperienza virtuale, attraverso la gamification, conduce infatti a concludere il gioco in città e a venire a vivere un’esperienza reale. Il Metaverso consentirebbe anche di aprire luoghi solitamente non accessibili o visitabili. Luoghi e spazi culturali, poi, hanno spesso problemi di sostenibilità economica e di gestione”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza