Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. Da Pnrr 4,8 mln euro per Centro politiche sociali Orvieto

Da Pnrr 4,8 mln euro per Centro politiche sociali Orvieto

Ospiterà anche servizi per la famiglia, soddisfazione sindaco

(ANSA) - ORVIETO (TERNI), 03 GEN - Nell'ex scuola media di Orvieto scalo nascerà un nuovo Centro polivalente per le politiche sociali e della famiglia grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento di oltre 4,8 milioni di euro nell'ambito degli interventi di rigenerazione urbana previsti dal decreto Sblocca cantieri, i cui contributi, per gli anni 2021-2026, sono confluiti all'interno del Pnrr.
    Il progetto - spiega l'amministrazione comunale - prevede la demolizione dell'attuale fabbricato dismesso, di proprietà comunale, e la realizzazione di un nuovo edificio con interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, oltre alla sistemazione e riqualificazione dell'area verde esterna compresi gli impianti sportivi. Il Centro ospiterà l'Ufficio di cittadinanza e i Servizi sociali attualmente all'ex caserma Piave.
    "Un risultato importantissimo - commenta il sindaco, Roberta Tardani - frutto del grande lavoro di squadra messo in campo dalla giunta e dagli uffici comunali che ringrazio per l'impegno profuso. All'idea dell'assessore Angela Maria Sartini di dare una 'casa' a tutto il settore dei servizi sociali è seguita la concretezza dell'Ufficio urbanistica sotto il coordinamento del vicesindaco, Mario Angelo Mazzi. Questo progetto, al quale vogliamo dare rapidamente le gambe, qualifica e rivitalizza un quartiere strategico come quello di Orvieto scalo che con la prossima realizzazione della complanare e gli interventi previsti dal progetto DivAirCity, finanziato dalla Commissione europea, vedrà migliorare anche la qualità di vita dei cittadini e diventerà più attrattivo".
    In questo bando il Comune di Orvieto è riuscito a ottenere il massimo del finanziamento possibile per i comuni tra 15.000 e 49.000 abitanti come previsto dal Governo. "A testimonianza - conclude il sindaco - della capacità di questa amministrazione di cogliere le opportunità che arriveranno dal Pnrr con interventi mirati alle reali esigenze della città e del territorio". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie