/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Una campagna per promuovere le offerte di formazione continua

Una campagna per promuovere le offerte di formazione continua

BOLZANO, 24 gennaio 2024, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Lo slogan "imparare è meglio del cioccolato" è uno dei tanti motivi che l'Ufficio provinciale Formazione continua della Ripartizione cultura tedesca della Provincia di Bolzano ha deciso di promuovere, in occasione dell'odierna Giornata internazionale dell'Educazione.
    Apprendere non solo arricchisce il proprio profilo personale, ma può anche essere divertente. La campagna è stata lanciata con il coinvolgimento anche di numerosi rappresentanti del mondo dell'istruzione e della formazione continua. Obiettivo quello di richiamare la popolazione sull'ampia gamma di opportunità dedicate alla formazione continua in Alto Adige. I messaggi della campagna sono stati veicolati attraverso diversi canali di comunicazione, principalmente online e tramite i social network, utilizzando poster ma anche pubblicità cartacea.
    I messaggi rivolti alla cittadinanza si basa sul rapporto dell'Unesco, secondo cui l'apprendimento e l'istruzione in età adulta hanno un impatto positivo sulla salute e sul benessere, nonché sull'occupazione, sul mercato del lavoro e sulla convivenza sociale.
    Volker Klotz, direttore della Ripartizione cultura tedesca, ha sottolineato la necessità di puntare sull'apprendimento permanente, in un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, come sancito dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile. "Quando ci concentriamo sull'ampia gamma di opportunità educative in occasione dell'odierna Giornata internazionale dell'Educazione, affrontiamo una questione socio-politica - ha sottolineato Klotz - Si tratta di capire come le persone, come i cittadini del nostro territorio possano partecipare allo sviluppo sociale".
    La campagna è sostenuta dalle principali organizzazioni di formazione continua, che hanno predisposto un programma che comprende quattordici diverse opportunità rivolte agli adulti: si tratta dell'Accademia Cusanus, il Centro di formazione Castel Coldrano, il Centro di Formazione Lichtenburg, il Centro di formazione Abbazia di Novacella e la Casa della Famiglia/Haus der Familie. Oltre ad essi collaborano all'iniziativa Kvw formazione, Vhs (Volkshochschule Südtirol), Urania Merano, alpha beta piccadilly, Azb, Gwr Venosta (Genossenschaft für Weiterbildung und Regionalentwicklung Vinschgau e Sbb-Weiterbildungsgenossenschaft.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza