Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovazione: Eth Zurigo e Unibz studiano una fabbrica mobile

Innovazione: Eth Zurigo e Unibz studiano una fabbrica mobile

Smart Mobile Factory for Infrastructure Projects

BOLZANO, 01 aprile 2022, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Parte un progetto congiunto della Libera Università di Bolzano e del Politecnico federale di Zurigo con un grande potenziale futuro: per il progetto "Smart Mobile Factory for Infrastructure Projects (SMF4INFRA)", nei prossimi tre anni verrà sviluppato un prototipo di fabbrica intelligente e mobile per la fornitura sostenibile di materiali a progetti di costruzione di infrastrutture.
    Sembra quasi fantascienza: un edificio industriale basato su singoli moduli che può essere facilmente montato e smontato per poter seguire la posizione del cantiere. Una rappresentazione digitale dei processi di produzione e del cantiere stesso per garantire la fornitura del materiale e, allo stesso tempo, il monitoraggio di indicatori di sostenibilità come p.e. le emissioni di CO2. Tale cantiere 4.0 non è un sognoma un progetto che sarà presto tangibile e che andrà incontro al battesimo del fuoco tra tre anni, a Collombey-Muraz, in Svizzera. Con il titolo "Smart Mobile Factory for Infrastructure Projects (SMF4INFRA)", un'équipe di ricerca del Politecnico federale di Zurigo (ETH-Zurich) e della Libera Università di Bolzano sta lavorando insieme a due partner esterni a un prototipo di fabbrica intelligente e mobile per l'approvvigionamento sostenibile dei materiali che potrebbe rivoluzionare il modo in cui vengono costruiti i grandi progetti infrastrutturali.
    "I grandi progetti per la costruzione di strade, ferrovie e tunnel sono spesso caratterizzati da sforamenti di budget e ritardi. Inoltre, di solito, viene utilizzata una strategia di produzione centralizzata con bassi livelli di digitalizzazione.
    Ciò comporta, tra l'altro, il trasporto dei materiali sulla strada, con conseguenze come la congestione e l'inquinamento ambientale", afferma il ricercatore Patrick Dallasega che dirige il team di ricerca di unibz (che comprende anche Erwin Rauch e Andrea Revolti). Nel corso del progetto SMF4INFRA, approcci di ricerca innovativi nell'area della digitalizzazione (come il Building Information Modeling o il Digital Twin), così come l'industrializzazione (come il distributed manufacturing) saranno combinati per realizzare una fabbrica intelligente e mobile.
    Il prototipo di fabbrica intelligente e mobile sarà validato praticamente insieme ai partner esterni TU Eindhoven e l'istituto di ricerca svizzero EuroTube Foundation durante la costruzione di un circuito di prova (test track) per il trasporto sottovuoto ad alta velocità nel Basso Vallese. Il prototipo del cantiere mobile deve essere adattato alle esigenze del partner industriale nel progetto di ricerca. "Ciò significa che, in questo caso, i segmenti di tubo devono essere prefabbricati in cemento", spiega Dallasega. E sempre il più vicino possibile al cantiere; man mano che avanza, lo fa anche la fabbrica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza