/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presentate linee guida di 'SuperTrento', per una città più verde

Presentate linee guida di 'SuperTrento', per una città più verde

Un'infrastruttura verde e intermodale al posto della ferrovia

TRENTO, 25 marzo 2024, 18:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbandonare la visione dell'architetto Joan Busquets a favore di un'infrastruttura verde e intermodale, dedicata alla mobilità dolce di tipo ciclopedonale e a un nuovo sistema di trasporto pubblico efficiente e di qualità, come il tram. È questa - si apprende - l'indicazione riportata nelle linee guida che riassumono le proposte e le idee emerse durante gli incontri del percorso partecipato "SuperTrento", promosso dall'amministrazione comunale di Trento in collaborazione con lo studio Campomarzio.
    L'iniziativa si proponeva di trovare una destinazione adeguata ai 16 ettari che si libereranno con l'interramento dei binari della ferrovia storica.
    Dalle informazioni presentate in una serata organizzata a Palazzo Geremia, i partecipanti del percorso hanno scelto di dedicare lo spazio che si libererà nei prossimi decenni al consolidamento della rete verde e alla mobilità urbana sostenibile, mettendo in relazione i parchi urbani esistenti con il lungofiume e il paesaggio circostante. Si prevedono inoltre filari alberati per mitigare le ondate di calore e migliorare la qualità dell'aria, ricucendo le porzioni di città attualmente divise con piste ciclopedonali e recuperando gli edifici storici, come le rimesse delle ferrovie dello stato.
    I cittadini hanno poi immaginato un ex Scalo Filzi quale grande parco pubblico, con strutture sportive integrate con il campo di atletica "Covi Postal", mentre in via Brennero si è proposto un tranvia con alberature perimetrali e il passaggio in superficie del rio Lavisotto.
    Nell'intento dell'amministrazione, le linee guida partecipate costituiranno la base per poter elaborare i documenti di bando e di concorso per le future fasi progettuali dell'areale ferroviario nella prospettiva dell'interramento del tratto cittadino della ferrovia.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza