/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tirolo, 'Salvini fa chiasso sul Brennero, noi presentiamo fatti'

Tirolo, 'Salvini fa chiasso sul Brennero, noi presentiamo fatti'

Vienna nei prossimi giorni risponderà al ricorso di Roma

BOLZANO, 11 marzo 2024, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Prosegue il braccio di ferro tra Vienna e Roma per il divieto per i tir sul versante austriaco del Brennero. Il governo austriaco dovrà rispondere entro mercoledì al ricorso presentato dal Mit a Bruxelles. "Salvini fa chiasso, noi invece presentiamo dati, numeri e fatti", taglia corto il governatore tirolese Anton Mattle sulla Tiroler Tageszeitung.
    Come anticipa il giornale, la risposta di Vienna si baserà su tre punti: In primis, con 2,5 milioni di tir all'anno il Brennero è il valico transalpino più trafficato, anche per colpa dei pedaggi convenienti. Ogni anno - evidenzia l'Austria - 880.000 tir fanno addirittura più strada per raggiungere il Brennero, solo per risparmiare pedaggio.
    Il secondo argomento riguarda i valori dell'aria, che sarebbero migliorati in Tirolo grazie ai divieti per i tir e al limite di 100 km/h per le auto. Vienna si sente sostenuta in questa battaglia dall'Ue che infatti intende inasprire ulteriormente i limiti dell'aria.
    L'ultimo punto riguarda il cosiddetto 'dosaggio' del traffico pesante tramite divieti e in futuro tramite un sistema 'slot' (passaggio del mezzo pesante in una fascia oraria, prenotata precedentemente) per evitare così maxi code.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza