Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Imprese: per una su 5 Trentino è territorio in declino

Imprese

Imprese: per una su 5 Trentino è territorio in declino

Tra accezioni negative: chiusura, staticità e autoreferenzialità

TRENTO, 28 settembre 2021, 12:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Gli imprenditori del Trentino dichiarano un sentiment positivo sul presente e sul futuro del business della propria azienda ma nel valutare le prospettive del Trentino nel suo complesso, 1 azienda su 5 giudica il territorio in declino. Emerge dall'indagine che Confindustria Trento ha promosso tra le imprese nell'ambito del progetto "Duemilatrentino - futuro presente", realizzato con la consulenza di The European House e Sparkasse, main partner del progetto.
    Dall'indagine, presentata a Palazzo Stella, si evince inoltre che per 7 imprenditori su 10 il Trentino offre concrete opportunità di sviluppo, a condizione che siano superate le criticità legate ai rapporti con la Pubblica amministrazione e ai gap del mercato del lavoro. Secondo quasi 1/3 degli imprenditori, il Trentino non è un territorio innovativo, in primis a causa della scarsa apertura e del ridotto dinamismo culturale. Le imprese - emerge ancora dall'indagine - hanno una percezione positiva del territorio, che si concretizza nelle connotazioni di natura, sostenibilità e affidabilità. Tra le accezioni negative: chiusura, staticità e autoreferenzialità sono le più ricorrenti. Secondo la quasi totalità delle imprese trentine la qualità della vita è un fattore di attrattività per il territorio, ma per 4 imprese su 10 non viene sufficientemente valorizzata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza