Lo sportello 'Pronto Turista' di
Trento nel 2016 ha registrato 328 contatti (con un aumento del
15% rispetto al 2015) per richieste di assistenza e informazioni
da parte di turisti e viaggiatori trentini nel periodo estivo.
I problemi registrati nel settore dei trasporti, aerei,
treni, autobus e traghetti sono stati 136; 192 i casi relativi a
prodotti turistici in generale, vacanze, alberghi,
autonoleggio e prenotazioni.
I principali problemi segnalati dai turisti - informa il
Crtcu - sono stati la carenza di informazioni nell'acquisto sul
web, ostacoli all'esercizio dei diritti contrattuali, problemi
dovuti all'utilizzo di sistemi informatici, difetti di
organizzazione, call center a pagamento.
Il servizio Pronto Turista, creato nel 2011 su iniziativa del
Centro di ricerca e tutela dei consumatori (Crtcu), è attivo
preeso lo Sportello europeo dei consumatori (Sec) e fornisce
assistenza telefonica immediata al numero 0461 984751, via mail
sec@euroconsumatori.org o su appuntamento.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA