Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Esaote: 2021 in crescita con ricavi +5%, il 70% all'estero

Esaote: 2021 in crescita con ricavi +5%, il 70% all'estero

L'ad Fontana "Obiettivi ambiziosi di sviluppo anche nel 2022"

GENOVA, 12 aprile 2022, 14:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I ricavi consolidati di Esaote, azienda biomedicale leader nei settori dell'imaging diagnostico, dagli ultrasuoni alla risonanza magnetica e It per la sanità, nel 2021 sono saliti a 231,1 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto al 2020, e la raccolta ordini è aumentata del 18%. L'amministratore delegato Franco Fontana ha comunicato i primi risultati del bilancio 2021 "di cui siamo estremamente soddisfatti" approvato dal cda di Esaote. E per il 2022 anticipa: "Abbiamo obiettivi molto ambiziosi di crescita. Non è un sogno, ma la conseguenza delle azioni intraprese". A sostegno delle previsioni c'è appunto la raccolta ordini consistente di fine 2021 che sta proseguendo e l'obiettivo di "lanciare almeno due nuovi prodotti all'anno nei prossimi tre anni". Tornando al bilancio "Nel 2020 abbiamo fatto un risultato positivo - spiega Fontana - ma molto concentrato sul business principale, perché la domanda era soprattutto su strumenti a ultrasuoni, per la necessità di combattere il Covid con strumenti semplici, veloci e flessibili che potessero essere portati anche nelle terapie intensive e pronto soccorso. Nel 2021 invece abbiamo avuto una crescita omogenea su tutte le linee: gli ultrasuoni + 5%, la risonanza magnetica, estremamente penalizzata nel 2020, nel 2021 è eplosa con il 40% in più di vendite, aiutati anche dal lancio a fine anno del nuovo prodotto, la prima risonanza magnetica open total body di Esaote e l'Information technology It cresciuto quasi del 7%". Una crescita che ha interessato tutti i mercati strategici del gruppo mentre il 2020 era statao più a macchia di leopardo, con "grandi progressi anche sui mercati internazionali che costituiscono il 70% dei ricavi totali".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza