Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon rilancia i suoi supermercati,faremo le cose in grande

Amazon rilancia i suoi supermercati,faremo le cose in grande

Ceo al Ft, 'nel 2023 rilanceremo vendita alimentare in negozio'

BRUXELLES, 14 febbraio 2023, 10:21

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Amazon vuole rivoluzionare le drogherie ed i supermercati di tutto il mondo e questa volta "vuole fare le cose in grande". A rilanciare la sfida è il ceo Andy Jassy in prima persona che, parlando al Financial Times, promette di raddoppiare il business dei negozi di alimentari dopo una battuta d'arresto che nell'ultimo trimestre del 2022 aveva portato a una svalutazione della società di 720 milioni di dollari.
    A cinque anni dall'acquisizione di Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari - nota il quotidiano della City - la società fondata da Jeff Bezos non ha ancora lasciato un'impronta decisiva sul settore alimentare che negli Usa vale 1,6 trilioni di dollari.
    La strategia adottata finora da Amazon è stata quella di costruire veri propri negozi come i piccoli chioschi Amazon Go - pensati senza cassieri e dotati di una serie di telecamere che seguono i clienti -, e di inserirsi nella grande distribuzione con i punti vendita Amazon Fresh.
    I piani per aprire più di 200 negozi Amazon Fresh negli Usa però per ora si sono ridimensionati a qualche dozzina e la scarsa performance dei punti vendita aperti ha portato ad una svalutazione di 720 milioni di dollari nell'ultimo trimestre del 2022. Dati ai quali Jassy vuole reagire: il fallimento, sostiene, è dovuto al fatto che "molti di questi punti vendita aprirono proprio nel cuore della pandemia". Ora, aggiunge, "siamo ancora nelle fasi iniziali, ma speriamo che nel 2023 riusciremo a rilanciare un formato su cui vogliamo andare alla grande, dal punto di vista della vendita fisica in negozio".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza