Ultima Ora
  1. ANSA.it
  2. Ultima Ora
  3. Pensioni:Fratoianni, non sono lusso ma diritto

Pensioni:Fratoianni, non sono lusso ma diritto

Proposta del governo non è efficace

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - "Le pensioni non sono un lusso sono un diritto. 41 anni di lavoro possono essere sufficienti per dire anche basta? Su può discutere di questo?" Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
    "E poi c'è un altro problema che i sindacati hanno ricordato in questi giorni - prosegue l'esponente dell'opposizione di sinistra - parlando di pensioni di garanzia: il meccanismo contributivo integrale fra un po' di anni renderà del tutto obsoleto la discussione sull'età pensionabile, perchè se non si pone un rimedio subito a questo meccanismo perverso, avremo persone i giovani di oggi che andranno in pensione a 75 con pensioni da fame".
    "La proposta del governo fatta ai sindacati - conclude Fratoianni - non ha nulla a che fare con una riforma del sistema pensionistico del nostro Paese, non è efficace. Quando poi annunci una riforma ma non ci metti risorse, in realtà sono essenzialmente tagli." Mentre questa riforma serve e il governo deve dare qualche risposta. E l'unica risposta che non è accettabile è continuare a dire agli italiani che la pensione sia un lusso che non possono permettersi, perchè questo è ingiusto ed offensivo per chi ha lavorato una vita". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie