Biden: 'Usa e Giappone uniti su Cina e Corea del Nord'

Premier Suga a Casa Bianca: Olimpiadi Tokyo sicure.Insieme su 5G

(ANSA) - WASHINGTON, APR 17 - Usa e Giappone sono impegnati a lavorare insieme su questioni come la Cina e la Corea del nord e insieme lavoreranno anche sulla tecnologia 5G: lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa congiunta col premier giapponese Yoshihide Suga, primo leader straniero ad essere ricevuto alla Casa Bianca. I due hanno concordato sulla necessità di discussioni franche con Pechino sulle due attività nel Mare cinese meridionale. Suga nella conferenza stampa ha affermato che con Biden ha discusso l'impatto che la Cina ha sull'area indo-pacifica e nel mondo, ribadendo l'importanza dell'alleanza tra Washington e Tokyo nella regione.
    Fra i temi della collaborazione i due leader hanno indicato anche la pandemia, la lotta al cambiamento climatico, l'economia e la tecnologia.
    Sul 5G, Tokyo e Washington intendono unire le forze sulle catene di fornitura di semiconduttori, l'intelligenza artificiale, la genomica e l'informatica quantistica.
    Il premier giapponese Suga si è detto determinato a organizzare le Olimpiadi "quest'estate", giochi che saranno "sicuri e protetti" . (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie