Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Forfait blockbuster, Rai Cinema gioca d'anticipo con Bruno

Forfait blockbuster, Rai Cinema gioca d'anticipo con Bruno

Alla crisi risponde con Ritorno al crimine a ottobre

ROMA, 25 settembre 2020, 13:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In un mercato cinematografico in crisi e privo quasi completamente di blockbuster Usa, l'Italia mostra i muscoli e rilancia. Questa un po' la filosofia dell'incontro in remoto con Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, Luigi Lonigro, direttore 01 Distribution, Federica Lucisano, ad Lucisano Media Group e il regista Massimiliano Bruno. Un incontro in cui è stata annunciata l'uscita anticipata, il 29 ottobre anziché il 26 novembre, di un film di punta italiano come 'Ritorno al crimine' di Bruno.
    Insomma un evidente cambio di strategia per mettere mano a una situazione piuttosto drammatica per tutta la filiera. "Una decisione importantissima - la definisce Lonigro - A Natale non ci saranno blockbuster Usa né i film indipendenti. In questa situazione difficilissima abbiamo pensato di anticipare il film di Bruno andando ad occupare lo slot delle grandi commedie italiane. Sarà un uscita larga, circa 700 copie, sperando che gli esercenti ci seguano".
    "Come Rai Cinema, abbiamo una grossa responsabilità - sottolinea Del Brocco - ma possiamo mettere in campo venti film, da fine agosto fino a gennaio, in modo che la gente non si dimentichi del cinema italiano. Uno sforzo, il nostro, non solo di distribuire, ma anche di produrre. Se il cinema americano si sposta - continua l'ad di Rai Cinema - dobbiamo fare noi un gesto di responsabilità. Spero solo che altre entità produttive e distributive possano andare in questa direzione e coprire eventuali buchi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza