Sono in aumento gli incarichi di
responsabilità affidati alle donne, più di due su dieci, nella
filiera produttiva editoriale. Nel 2017 rappresentano il 22% dei
ruoli dirigenziali. Erano il 17% nel 2010.
Questo secondo i dati dell'Osservatorio dell'Associazione
Italiana Editori - AIE sui consumi editoriali che sarà
presentato, l'8 marzo, nel giorno d'apertura, dedicato alle
donne, della Fiera internazionale dell'editoria Tempo di libri,
che si svolgerà fino al 12 marzo a fieramilanocity.
Da un insieme di indagini che affrontano gli snodi tra
lettura, scrittura, ruoli occupati nella filiera editoriale e, a
partire dall'Osservatorio AIE sui consumi editoriali, realizzato
in collaborazione con Pepe Research, si rileva che le donne, le
ragazze e le bambine si confermano lettrici più forti degli
uomini e stanno guadagnando sempre più spazio anche nei ruoli
editoriali. Ne parleranno Elena Salvi (Pepe Research) e Laura
Donnini (HarperCollins), moderate da Alessandra Tedesco
(Radio24).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA