/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

F1: Sainz, Ferrari già progetta una nuova SF-23 ma servirà tempo

F1: Sainz, Ferrari già progetta una nuova SF-23 ma servirà tempo

Nata con problema "di concetto, illusi dalla vettura del 2022"

ROMA, 30 marzo 2023, 12:18

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Le prime due gare in F1 hanno mostrato che la SF-23 è nata con un problema di "concetto" ed a Maranello si è già iniziato a lavorare per rinnovarne l'aerodinamica. Ma ci vorrà tempo ed i risultati non si vedranno prima di qualche mese. Carlos Sainz, parlando a Marca, ha disegnato un quadro che non prevede una ritrovata competitività della Ferrari a breve termine, rispetto a Red Bull ed Aston Martin. Questo al di là del pacchetto di migliorie previsto per Baku (quinta gara) o Imola. Ciò nonostante, il pilota madrileno crede che intervenendo sull'auto attuale si possano comunque ottenere buoni risultati.
    "Quando qualcuno ha il vantaggio della Red Bull, devi dire che è un po' un problema di concetto (della macchina, ndr). La Red Bull l'ha indovinata e noi no... Penso che ci siamo fatti un po' trasportare dal quella dell'anno scorso - ha detto Sainz - perché era velocissima sul giro secco... Ma già alla fine del 2022 si vedeva che in gara eravamo un passo dietro la Red Bull e quest'anno, forse, il cambio di regolamento (fondo più alto) ha causato più danni alla nostra auto e dobbiamo iniziare a guardare in un'altra direzione".
    Un cambiamento profondo sarebbe quindi già programmato, ma i miglioramenti non saranno veloci. "Lo abbiamo visto nelle ultime tre settimane. Prima devi analizzare i dati e una cosa è iniziare i test nella galleria del vento, un'altra iniziare a produrre le parti e un'altra ancora è riuscire a portarle in gara. Siamo consapevoli che non sarà una soluzione di una o due gare o uno o due mesi. Ci vorrà del tempo", ha concluso Sainz.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza