Venti video per mostrare in tutto il
mondo le eccellenze dell'Italia grazie ad altrettanti campioni
stranieri che giocano in serie A. E' il progetto dal titolo
'Campioni del made in Italy', realizzato in collaborazione tra
Lega Serie A, club, ministero degli Affari esteri e Istituto per
il commercio estero.
I filmati, di 12 minuti ciascuno, sono distribuiti in tutto
il mondo attraverso gli oltre 70 broadcaster, che trasmettono il
campionato italiano in circa 200 differenti territori. I
calciatori - da Leao a Vlahovic, da Dybala a Kvaratskhelia -
hanno raccontato le proprie esperienze, la diversità e le
bellezze del territorio italiano nella loro lingua o in inglese
e i video permettono ai tifosi di tutto il mondo di
appassionarsi all'Italia, scoprire, comprendere e apprezzare le
meraviglie presenti in ogni suo angolo.
"Un grande avvenimento sportivo come il campionato italiano è
uno straordinario strumento di 'diplomazia della crescita' al
servizio del Paese - afferma il ministro degli esteri, Vittorio
Tajani -. Attraverso i video dei giocatori testimonial vogliamo
appassionare all'Italia, promuovere il saper fare e lo stile di
vita italiani". "La Serie A rappresenta il soft power più
efficace per promuovere e affermare il Made in Italy - dichiara
l'ad di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Il progetto dimostra la
capacità della Serie A di creare un prodotto che diffonde nel
mondo, attraverso la forza comunicativa del calcio, la passione,
la spinta innovativa e le tradizioni del Paese e il meglio delle
filiere produttive che nascono da questi valori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA